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MULTICHANNEL VS OMNICHANNEL: IL DUELLO.

MULTICHANNEL VS OMNICHANNEL: IL DUELLO Da una parte abbiamo uno sfidante più maturo, ma un tempo glorioso, dall’altra ne abbiamo uno giovane, pronto a sovvertire le regole prestabilite e a portare grandi cambiamenti. Chi vincerà?
Vi sembra l’inizio di un film in costume? No, è solo la storia di quello che succede ogni giorno nel web: i “classici” vanno a sfidarsi continuamente con le innovazioni. Ma forse in questo caso il finale è meno romantico di quello di una ipotetica pellicola hollywoodiana, forse questa volta non vedremo l’anziano prevalere sul giovane con le sue ultime forze…perché il mondo online corre veloce e persino una novità dopo poco tempo si trova a essere datata.
E così, per quanto prendere spunto da vecchi modelli possa rappresentare una solida base per partire, per andare avanti è necessario volgere lo sguardo verso l’innovazione. È questo il caso dell’omnichannel che ormai sembra aver soppiantato il più vecchio modello multichannel.
Parliamo di due strategie di sviluppo aziendale che si basano su una molteplicità di canali. Ma allora qual è la differenza tra i due sistemi? E soprattutto perché il multichannel ormai ha perso il “duello” contro l’omnichannel? Chi meglio di un una web agency può spiegarlo! Noi dello staff della Netboom proveremo a far un po’ di chiarezza.
Come suggerisce il nome stesso, il multichannel (multicanale) è una strategia che si focalizza su diversi canali di vendita, ma ognuno di essi è a sé stante. Cosa intendiamo per canali? Negozio fisico, e-commerce, social media, sistemi di messaggistica, app, per dirne alcuni.
In tale caso è il cliente che sceglie e decide come districarsi in questa vasta offerta. Tuttavia, questo tipo di marketing multicanale presenta delle problematiche ed è proprio qui che si gioca la differenza con l’omnichannel. Ammesso che la vostra strategia di marketing non abbia pecche, il vostro sito web funzioni al meglio, le vostre campagne social siano coinvolgenti, se nessun elemento è interconnesso la customer experience (l’interazione del cliente con l’azienda) non sarà delle migliori.
Quello che invece può soddisfare l’utente è una esperienza coerente, olistica, per utilizzare un termine oggi molto in voga. In poche parole, tutto deve essere interconnesso: i canali devono essere molteplici ma devono lavorare in modo corale, interagire tra loro ed essere fluidi. È questo l’omnichannel.
Anche qui il cliente può scegliere attraverso quale canale interagire con l’azienda ma è guidato e riesce a muoversi agevolmente su più livelli. Può trovare le informazioni sui prodotti che cerca attraverso canali multipli perfettamente coordinati tra loro, risparmiando tempo e ottenendo una maggiore soddisfazione finale.
Per intenderci: se con il multichannel il catalogo online e l’acquisto fisico nel negozio rimangono due esperienze a sé stanti, con l’omnichannel l’utente può consultare la merce online, selezionarla e dopo qualche minuto andarla a ritirare in negozio.
In un mondo veloce, liquido e interconnesso solo così si può garantire una customer experience di qualità e assicurarsi una clientela affezionata. Il duello è terminato, omnichannel esce vincente.  
Volete scoprire altre strategie di marketing? Migliorare la vostra presenza sul web? Il nostro staff è pronto a seguirvi.
 

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Pubblicato il: giovedě 4 agosto 2022

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