Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


Strumenti di web marketing

Sono sempre di più le aziende e professionisti che si affidano al web e al webmarketing per raggiungere importanti traguardi come:
  • accrescere la propria visibilità su Google ed altri motori di ricerca;
  • aumentare il numero di potenziali clienti;
  • aumentare le vendite.

Gli strumenti di web marketing più utili, attualmente, sono:
  • realizzare un sito web professionale orientato alla vendita;
  • realizzare un sito web che possa posizionato facilmente su Google ed altri motori di ricerca;
  • avviare una campagna pubblicitaria online con strumenti efficaci come ADWORDS;
  • analizzare costantemente il traffico ricevuto attraverso strumenti di analisi come Google Analytics.

I nostri consigli e quanto scritto in questa sezione fanno riferimento principalmente a prodotti Google sicuramente più affidabili e sicuri, ma esistono in rete tanti altri strumenti di marketing similari.

Posizionamento
Quando si parla di posizionamento di un sito web, si intende la posizione raggiunta dal sito nell'elenco dei risultati (serp) di Google (o altro motore di ricerca) per una precisa parola chiave (keyword).

Le richieste di ogni imprenditore sono sempre le stesse:
  • Raggiungere la prima posizione utilizzando come parola chiave (keywords) il nome stesso dell'azienda;
  • raggiungere i primi posti su Google e altri motori di ricerca per keywords associate ai prodotti o ai servizi offerti.

Sappiamo per certo che per Google è molto importante produrre risultati di qualità cioè far trovare agli utenti ciò che cercano. Proprio per garantire dei risultati affidabili e di qualità, Google nasconde con attenzione gli algoritmi per il calcolo del posizionamento dei siti web nella serp. In questo modo rende estremamente complicata la possibilità che i webmaster possano manipolare tali risultati attraverso tecniche eccessivamente aggressive di web marketing.

Per fortuna grazie ad alcune attenzioni è possibile aumentare il numero di utenti che Google potrebbe indirizzare verso il vostro sito internet. E' proprio Google che ci invita ad utilizzare determinati accorgimenti per poter offrire un risultato sempre più corretto ai suoi utenti in cerca di qualcosa.

Come migliorare il proprio posizionamento?

Di seguito si riportano alcuni aspetti importanti per il migliorare l'indicizzazione di un sito sui motori di ricerca:
  • ottenere link
    Avete mai sentito parlare di PageRank? Forse l’elemento chiave per il posizionamento di un sito internet nella Serp di Google. Il PageRank è un numero da 1 a 10 calcolato da un complesso algoritmo. Esso indica l’importanza che Google assegna ad una pagina web. Il PageRank viene calcolato in base al numero di link esterni che rimandano al nostro sito e alla loro importanza e affinità. Maggiore sarà il numero e la qualità di link che portano navigatori sul  vostro sito, migliore sarà il vostro PageRank. Più alto sarà il vostro PageRank più alto sarà il risultato del vostro sito internet.
    Riuscire ad incrementare il numero di link esterni (backlink) è fondamentale per il risultato del vostro sito internet nella Serp di Google o di altri motori di ricerca.
    Ecco perché può diventare importante essere presenti con un backlink nelle directory. Le directory non sono altro che portali web che raccolgono e catalogano altri siti.
    Su Internet ci sono tantissime directory: trovate quelle attinenti al vostro settore e cercate il modulo per inserire il vostro sito internet nella directory.
    Spesso le directory vogliono in cambio l’inserimento di un codice html all’interno del vostro sito che faccia da link alle loro pagine. Solitamente questo scambio di link non è gradito a Google, che lo reputa poco corretto. Per tale ragione valutate sempre attentamente operazioni di scambio link.

    Facile? Tutt’altro. Spesso improvvisarsi con scambio link pensando di aumentare il proprio PageRank crea più danni al vostro sito che benefici.
  • create contenuti originali
    Non siate prigri. Gli errori più comuni sono proprio quelli che derivano dalla “pigrizia”. Si finisce sempre con il copiare testi da altri siti, ignari del possibile danno a cui si va in contro. Creare un testo unico, originale ed utile è indice di qualità per Google e sicuramente perseguendo questa strada non tarderanno ad arrivare ottimi risultati.
  • utilizzare campagne di marketing con ADWORDS
    "La gallina, quando ha fatto l'uovo, canta; l'anatra no. Nei negozi tutti chiedono uova di gallina, ma nessuno chiede uova di anatra. Chiaro?"
    E' una simpatica frase di Marcello Marchesi per spiegare quanto la pubblicità sia importante per il commercio. Fare "pubblicità" è fondamentale, ma visto la crisi finanziaria ed economica che stiamo attraversando diventa oggi, come non mai, necessario essere attenti e scegliere gli strumenti giusti per evitare qualsiasi forma di spreco economico.
    Servirebbe un modo innovativo. Un modo per raggiungere subito e solo gli utenti che stanno cercando ciò che voi offrite. Basta con sprechi economici per pubblicità invasive, dove lanciamo un messaggio nella massa senza sapere se in questa esiste un potenziale cliente interessato al nostro messaggio.

    Crediamo che ADWORDS di Google sia lo strumento migliore per fare marketing intelligente. Catturare l'attenzione esclusivamente degli utenti in cerca del vostro prodotto/servizio. E' la nuova frontiera del webmarketing. E con Google AdWords questo è già possibile.

    Provalo anche tu, ora, subito!
Ultimi siti realizzati