Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


SEI SICURO CHE PRENDERE UNA SCORCIATOIA TI PORTI SULLA “RETTA VIA”?.

SEI SICURO CHE PRENDERE UNA SCORCIATOIA TI PORTI SULLA “RETTA VIA”? “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita”. Ti starai chiedendo perché “scomodare” le auliche parole del Sommo Poeta? Vogliamo partire proprio da qui per spiegare una situazione molto comune, nella quale ti sarà capitato di incappare almeno una volta.
No, non parliamo certo del dantesco viaggio negli inferi, ma di un tuffo nell’ignoto mondo del web…che a volte può spaventare più di una foresta oscura.
Quando arriva il momento di realizzare un sito web per la tua attività forse ti senti perso, non sai nemmeno da dove iniziare e cerchi la soluzione che credi essere una scorciatoia, perché più semplice, economica e a portata di mano: WordPress.
Tutto pare andar liscio finché non ti trovi a tu per tu con il pannello di controllo: “ahi quanto a dir qual era è cosa dura”, per dirla di nuovo in maniera dantesca. Ebbene sì, sei davanti a qualcosa di complicato, molto più di quanto immaginavi, perso in una selva di codici che non sai decifrare.
Capisci allora che quella intrapresa è tutt’altro che una scorciatoia. WordPress, infatti, non è semplice come appare, soprattutto se desideri che il tuo sito web sia fatto bene. Ricordati sempre che parliamo di un CMS preimpostato, cioè un software che consente la creazione di un sito web.

WordPress, quindi, è ben diverso da un semplice spazio online dove pubblicare il tuo blog.
Una volta installato, se non hai esperienza in questo campo, ti senti davvero piccolo davanti alle numerose impostazioni da configurare, che vanno dal menu fino alla modalità di visualizzazione, per dirne solo alcune.
Arriva poi la selezione del famoso tema, l’abito che conferirà una personalità unica al tuo sito web: ma ahimè i tantissimi temi gratuiti sono spesso di scarsa qualità e in ogni caso una volta scaricato potrebbe deludere le aspettative ed essere ben diverso da come lo immaginavi.
Per non parlare poi dei plugin, cioè quegli strumenti che ti permettono di estendere le funzionalità di WordPress. Ce ne sono migliaia e devi essere attento a valutare quali siano i migliori da adottare per conferire maggiori potenzialità al tuo sito. Per esempio, quelli che ti aiutano con l’ottimizzazione SEO non possono assolutamente essere scelti a caso: senza una buona ottimizzazione dei motori di ricerca rischi di essere l’unico a visualizzare i contenuti del tuo sito web, che non verrà mai cliccato e quindi avrà un pessimo posizionamento su Google.

Ma anche qui la strada si fa complicata: dopo aver installato un buon plugin SEO dovrai configurarlo e fare ricerche mirate sulle parole chiave da inserire per aumentare i clic. Ma ovviamente oltre questa parte puramente tecnica che mette in difficoltà i non professionisti, c’è anche tutto l’aspetto dei contenuti da prendere in considerazione. Se il sito non è aggiornato con costanza e ciò che scrivi non è coinvolgente non raggiungerà certo il successo sperato.
E non abbiamo nemmeno parlato della questione sicurezza. Ovviamente un CMS preimpostato come WordPress è più facilmente attaccato dai “pirati del web”, soprattutto se non viene aggiornato e tenuto sotto controllo con dedizione e responsabilità.
Un sito web poi “cresce”, nel senso che nel tempo si possono sempre presentare nuove esigenze che richiedono una modifica del suo codice: una procedura complicatissima per chi non è specializzato nell’ambito informatico e che ti costringerà a chiedere aiuto a un professionista.

Autore / Fonte:
Pubblicato il: martedì 28 giugno 2022

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati