Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


UI E UX: QUANTO È COMPLICATO ESSERE SEMPLICI!.

UI E UX: QUANTO È COMPLICATO ESSERE SEMPLICI!

Immaginiamo che stai cercando delle informazioni per pianificare al meglio la tua prossima vacanza, allora digiti su Google “hotel Firenze” e sei subito sommerso da migliaia di risultati. Deicidi di cliccare direttamente sulla pagina di uno di questi alberghi, perché preferisci prenotare senza la mediazione di una agenzia di viaggio online. Entri nel sito e compaiono delle immagini molto graziose, sembra proprio quello che stai cercando.

Ma quando provi a cliccare per vedere ulteriori fotografie il sito web è lento nel caricamento, così smetti di insistere e provi a visualizzare il calendario delle disponibilità. Ahimè dopo numerosi clic anche il calendario ti rimanda sempre sul mese di luglio, sembra tutto bloccato. Il sito è lento, confuso, non è intuitivo e quindi decidi di abbandonarlo senza nemmeno riprovarci…

Una situazione familiare, vero? Ora proviamo a invertire la prospettiva: il proprietario del sito web sei tu. A questo punto ti devi chiedere “saprei come regalare all’utente un’esperienza online piacevole?” Il segreto è nella semplicità, devi fare in modo che trovi rapidamente quello che sta cercando, che l’interazione con lui sia facile e immediata e che non ci siano troppi sforzi da parte sua.

A dirlo sembra scontato, eppure quanto è difficile essere semplici! Prima di farti prendere dal panico vogliamo spiegarti come regalare al pubblico un’esperienza da ricordare, che farà crescere il successo del tuo sito.

Ciò che devi ricordare sono queste due sigle, UI e UX: la prima sta per “interfaccia utente” e la seconda per “esperienza utente”. Ma vediamo nei dettagli di cosa si tratta.

Quando parliamo di UI ci riferiamo al layout, all’aspetto grafico del sito web, che comprende la grafica dello schermo, le animazioni, la struttura della pagina, le immagini e anche i pulsanti da cliccare o i cursori. Insomma, ogni elemento visivo che metta in relazione i contenuti del tuo sito con l’utente. Ovviamente solo se l’UI è ben fatto renderà invitante la navigazione online e attirerà il target di pubblico che ti interessa.

È per questo che devi evitare che il design della tua pagina web sia confusionario ed eccentrico: devi essere innanzitutto chiaro e puntare su un’estetica che sia conforme con lo stile che il tuo brand o la tua attività vuole avere.

Passiamo ora all’UX, cioè l’esperienza a 360°. Essa è determinata dall’interazione del fruitore con le funzionalità del tuo sito, che devono essere organizzate nel modo più semplice e intuitivo possibile. L’utente deve sentirsi soddisfatto, deve riuscire a consultare le pagine web, a trovare agevolmente i prodotti che cerca, a non avere problemi con il caricamento, per dirne alcune. Solo così la sua esperienza online non sarà negativa e non lo porterà ad abbandonare la navigazione sul tuo sito.

Considera poi che curare il design UI e UX non solo ti consente di attrarre più clienti, ma ti permette anche di essere “premiato” da Google. Il motore di ricerca infatti promuove i siti con un’ottima “esperienza utente”, inserendoli tra i primi risultati e quindi facendo crescere la loro notorietà.

Una volta capito tutto questo, resta un’ultima questione: come realizzare un’esperienza utente gradevole e di successo? Dicevamo di star tranquillo, non dovrai fare tutto solo se ti affidi a una web agency. Noi della Netboom siamo pronti ad aiutarti, potrai contare sul nostro staff per ogni dubbio e incertezza.

Autore / Fonte:
Pubblicato il: mercoledì 10 agosto 2022

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati