Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


“UN LIBRO NON SI GIUDICA DALLA COPERTINA” …Č SEMPRE VERO?.

“UN LIBRO NON SI GIUDICA DALLA COPERTINA” …Č SEMPRE VERO?

La copertina più incredibile di sempre non può nulla se il libro non è ben scritto, la trama è prevedibile e l’argomento trattato è banale. Come non dare ragione allora al celebre detto che ci invita a non giudicare dalle apparenze!

Eppure, non è sempre così. Non stiamo mettendo in discussione questo saggio consiglio, ma vogliamo riflettere su come il nostro occhio intervenga quando si tratta di scegliere: se il “contenitore” non è abbastanza invitante anche il miglior “contenuto” è destinato a pagarne le spese.

Cerchiamo allora di applicare questo concetto al vostro sito web. Non c’è dubbio, un sito può avere un design datato e sobrio ma se è ben programmato continua ad avere successo. Tuttavia, non dobbiamo tralasciare completamente il dato estetico: l’impatto grafico è importante quando un utente per la prima volta entra nel tuo sito web e se è positivamente colpito ci sono più possibilità che non lo abbandoni e continui la navigazione.

Ovviamente per soddisfare il cliente bisogna garantire un sito web veloce, chiaro, aggiornato, coinvolgente, dettagliato e ordinato… ma torniamo all’aspetto estetico. Il web design prende in considerazione diversi elementi, come lo schema di colori, la tipografia, l’interfaccia e la struttura stessa del sito. Non è necessario che queste componenti seguano freneticamente l’ultima moda ma devono essere equilibrate, “pulite”, e soprattutto accattivanti per il tipo di pubblico a cui vi rivolgete, personalizzandole in base alle sue esigenze.

Ma se non sapete minimamente da dove partire, vogliamo darvi degli spunti basandoci sulle tendenze di web design che spopolano nel 2022.

Innanzitutto, quest’anno viene preferito un layout equilibrato, minimalista e poco appariscente: in questo contesto sobrio a spiccare saranno i contenuti, che non verranno offuscati da sorprendenti “effetti speciali”. Torna anche la simmetria, accantonata negli ultimi anni in favore di design più estrosi e disarmonici.

E i colori? Vengono preferiti i primari, più ispirati a tonalità naturali ma con un tocco di modernità. Come nella moda anche nel design del web vengono scelti i colori fluo, luminosi e allegri soprattutto utili per enfatizzare titoli e scritte.

Come sfondi invece piacciono le sfumature fluide che fondono diverse nuances o anche colori chiari, delicati, quasi trasparenti che rimandano alla consistenza del vetro.

Questa semplicità ritrovata però non deve rinunciare a un certo dinamismo. Le pagine devono essere dinamiche, senza però cedere alle animazioni esagerate dei primi anni 2000. Devono essere dei movimenti che rendono più fluida la lettura e più facile la visita del sito, senza coprire i contenuti. L’obiettivo è quello di rendere più gradevole l’esperienza online.

Siete pronti allora per creare una bella “copertina” per il vostro sito web? Noi della Netboom siamo qui per aiutarvi!

Autore / Fonte:
Pubblicato il: mercoledě 22 giugno 2022

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati