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INNAMORAMENTI ESTIVI? L'E-COMMERCE CERCA UNA RELAZIONE PIŲ SERIA.

INNAMORAMENTI ESTIVI? L'E-COMMERCE CERCA UNA RELAZIONE PIŲ SERIA Hai mai pensato che attirare un cliente sia un po’ come conquistare un partner? Sì, perché alla fine anche nell’ambito del commercio non basta solo fare colpo con una bella presenza, bisogna mettercela tutta per creare una relazione dalle basi più solide.
Se poi nel commercio fisico è più facile creare un rapporto diretto con i clienti e riuscire a fidelizzarli, nel mondo virtuale è difficile intessere un rapporto stabile con gli utenti. Qui le dinamiche sono impersonali e spesso si limitano alla sola transazione online, e così tutto rischia di finire subito dopo l’acquisto, come una veloce “cotta estiva”.
Eppure, riuscire ad assicurarsi la fedeltà della clientela e contare su una cerchia di aficionados è fondamentale per far andare avanti un e-commerce.

Non sai da dove cominciare? Il Customer Engagement può venirti in soccorso.

Parliamo di processi e tecniche comunicative studiati per coinvolgere i clienti e creare una relazione più duratura, diretta e immediata. Per fare questo devi innanzitutto tenere presente che il consumatore oggi è molto più informato e connesso rispetto a qualche anno fa. Questo non solo vuol dire che sarà più esigente al momento delle compere, ma anche che sarà sempre pronto a diffondere velocemente la sua opinione attraverso recensioni, blog e social.
Per riuscire a conquistarlo allora innanzitutto devi capire chi hai davanti. Non puoi rivolgerti a un pubblico generico in modo impersonale, ma devi indagare le specifiche esigenze espresse dalla tua clientela, avendo sempre in mente la regola “Customers are people” (i clienti sono delle persone).
Messaggi personalizzati, offerte ad hoc e interazioni dirette (per esempio rispondendo a una recensione su Google o a un commento sui social) sono la base per costruire il rapporto di fiducia. Inoltre, è importante usare un lessico familiare per il tipo di cliente che vuoi attrarre, facendo in modo che si senta sempre coinvolto e parte di una comunità virtuale.
Con il pubblico bisogna condividere dei valori, un modo di pensare e anche dei “momenti speciali”. Non dimenticare allora di coinvolgerlo in occasione di eventi particolari, come le festività, realizzando contenuti e offerte ad hoc.
E poi il dialogo va sempre mantenuto vivo. Come? Prima di tutto rendi facile lo scambio di idee attraverso recensioni, commenti e post sui social e poi prova a interagire con video o piccole dirette online.
Ma bada bene a non esagerare: un intervento invadente (troppe mail e messaggi, per esempio) potrebbe infastidire il cliente. Cerca di far sentire la tua presenza senza varcare mai i limiti.
A prescindere dall’interazione con il pubblico, è bene che ti faccia conoscere: il cliente deve sapere che dietro quel freddo display c’è una persona come lui, un lavoratore come lui, disposto ad ascoltarlo e a rispondere alle sue esigenze. E quindi non dimenticare di parlare della tua attività sul tuo sito web e sui canali social, di mostrare foto e di spiegare con sincerità cosa ti muove, quali sono i tuoi obiettivi.
Ricorda poi di coinvolgere la clientela sempre, non solo durante l’acquisto. Fa in modo che chi naviga sul tuo sito cerchi qualcosa in più oltre il semplice prodotto da comprare, magari creando contenuti nuovi che gli diano suggerimenti e spunti. Parla chiaramente, usa uno stile semplice da capire e una grafica che renda la lettura gradevole.
Ma per seguire l’utente al di là dello “shopping” non basta solo avere un blog coinvolgente: l’attenzione verso di lui è fondamentale nel mondo virtuale. Non lasciare nulla al caso, segui la spedizione, sii puntuale e fornisci sempre un buon servizio di assistenza.
Vuoi altri consigli? Cerchi qualcuno che ti guidi nella creazione e nella gestione del tuo e-commerce? Una web agency potrebbe fare al caso tuo…e noi di Netboom siamo pronti a seguirti!

Autore / Fonte:
Pubblicato il: martedė 5 luglio 2022

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