Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


IL DOMINIO: IL NOME DEL VOSTRO SITO WEB. .

il Dominio: il nome del vostro sito web.

Avete provato a cliccare su www.dominioefficace.it? Se non si apre nessuna pagina web potete star tranquilli, è tutto normale. Sì, perché questo indirizzo web non esiste, eppure di primo acchito potrebbe sembrare realistico.

Perché? Ha le carte in regola per essere un dominio efficace e facilmente riconoscibile. Ma cos’è un dominio? È ciò che vi farà posizionare sui motori di ricerca, è quella parolina che, scritta dagli utenti ricondurrà al vostro sito web.

Una sorta di biglietto da visita virtuale. Immaginate di dare a un cliente un bigliettino cartaceo, sul quale però il numero di telefono è sbiadito e il nome e il cognome sono coperti da una macchia di inchiostro: sarà assolutamente inutile. Ecco, lo stesso vale per il nome del dominio ed è importante seguire qualche accorgimento perché sia davvero efficace.

Come avevamo già spiegato precedentemente per prima cosa è fondamentale che il dominio sia intestato direttamente a voi e non alla web agency che realizza il vostro sito web. Solo così voi diventerete proprietari a tutti gli effetti di tale dominio. Detto ciò, che è utile per fini pratici e giuridici, vediamo quali sono gli altri requisiti indispensabili per rendere chiaro e leggibile il vostro “biglietto da visita”.

Innanzitutto, il nome deve essere il più possibile collegato al vostro brand. Può sembrare una banalità ma è bene ribadire questo concetto: non dovete perdervi nella ricerca del nome più fantasioso e creativo, ma puntare su qualcosa di concreto e di riconoscibile per il pubblico. Se il vostro negozio si chiama “un mondo di scarpe” potreste utilizzare esattamente questo nome per il dominio (unmondodiscarpe.it).

Un altro punto da tenere in considerazione è la semplicità. Non abbondate, non perdetevi in nomi lunghi e complessi, scegliete piuttosto le cosiddette parole chiave. Già dal dominio dovete far capire chiaramente di cosa vi occupate, quello che offrite e, nel caso sia utile specificarlo, dove siete ubicati. Se per esempio la vostra attività ha un nome abbastanza comune, “mondo casa”, per dirne uno, potreste aggiungere anche la vostra località: mondocasabari.it.

Ricordate poi che non tutti i domini sono accessibili, il nome che avete preso in considerazione potrebbe essere già stato adottato da qualcun altro. In tal caso non è assolutamente possibile creare un dominio uguale: esso è unico, non possono esserci due domini identici.

Per concludere è bene ricordare che è sempre meglio attribuire a sito web e a dominio uno stesso nome. Come dicevamo prima, non serve giocare troppo con la

fantasia, qui bisogna puntare sulla semplicità. Inutile creare delle denominazioni che non corrispondono: questo genererebbe confusione nei clienti e anche ai fini del posizionamento sui motori di ricerca, regalando magari più clic a un vostro competitor con un nome simile al vostro ma più efficace.

E voi? Siete ancora alla ricerca del nome di dominio perfetto? Provate a rivolgervi a noi della Netboom, penseremo alla soluzione perfetta per voi!

Autore / Fonte:
Pubblicato il: lunedě 13 febbraio 2023

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati