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8 SECONDI PER ATTIRARE IL CLIENTE: TE LI SAI GIOCARE AL MEGLIO?.

8 SECONDI PER ATTIRARE IL CLIENTE: TE LI SAI GIOCARE AL MEGLIO? Avresti mai immaginato che per catturare l’attenzione di un cliente ci vogliono solo 8 secondi? Poco più di un battito di ciglia…eppure è questo il tempo che detta il frenetico web.
Ormai chi naviga online non vuole perdere tempo e non ha la pazienza di soffermarsi troppi istanti sui contenuti che gli vengono proposti, ecco perché se hai un sito web devi essere bravo a “cogliere l’attimo” e giocarti al meglio i pochi secondi che hai a disposizione per conquistare un nuovo cliente.
Per studiare la strategia vincente dobbiamo fare affidamento su diversi presupposti che uniscono le discipline più diverse e mescolano psicologia e neurologia, marketing ed economia, in una parola, neuromarketing.
Sì, perché per colpire l’interlocutore virtuale non basta solo usare molto i social e imporre la propria presenza sul web. Bisogna capire come farlo, partendo da un’idea molto semplice: siamo essere umani, fatti di suggestioni ed emozioni. Dunque, il lato psicologico e mentale è fondamentale, anche (o forse sarebbe meglio dire soprattutto) nell’ambito online.
Vediamo praticamente di cosa stiamo parlando.
Innanzitutto, bisogna concentrarsi sulle risposte inconsce del cliente, innescando uno stimolo. Come? Devi cercare di prevedere le reazioni di chi clicca sul tuo sito web in base al prodotto che offri. Cosa si aspetta il cliente? Se hai un centro estetico il potenziale fruitore cerca relax, benessere, tranquillità e quindi associare una musica rilassante nei video caricati sulla tua pagina web può essere una mossa vincente.
Un altro principio del neuromarketing è quello di far percepire la tua fugacità. In che senso? Se il pubblico sa che gli articoli che vendi stanno per esaurire, che l’offerta durerà per pochi giorni, insomma se sa che non dura per sempre ciò che offri, sarà ancora più invogliato a rivolgersi a te, per evitare di perdere l’occasione.
Cerca poi di focalizzarti su un’una attività in particolare. Non mettere “troppa carne sul fuoco” e concentrati sull’obiettivo che ritieni più importante: solo così riuscirai a catturare l’attenzione del cliente. Pensa ai grandi marchi, sappiamo tutti quali sono quelli che vendono indumenti sportivi, quelli che si occupano di utensili per la casa e quelli che vendono biancheria intima, per esempio. Ma se un solo negozio vendesse tutto questo insieme, riusciresti a ricordartelo? Sarebbe “uno dei tanti”.
La psiche umana inoltre è condizionata dalla “prova sociale”, ovvero dall’impatto che qualcosa o qualcuno ha su un vasto gruppo di persone. Se molti parlano della tua attività essa automaticamente diventerà agli occhi della maggioranza più autorevole e condizionerà la scelta dei nuovi clienti. Punta allora su recensioni e testimonianze del pubblico e mostra le tue qualifiche, i tuoi titoli e le tue certificazioni.
Insomma, questi sono solo alcuni cenni ai complessi studi di cui si occupa il neuromarketing. Per avere successo sul web però non devi diventare un esperto di psicologia e nemmeno un fine intenditore di digital marketing, basterà affidarti a una web agency che sappia come aiutarti. Noi della Netboom ti aspettiamo per consigliarti la strategia vincente per usare al meglio i tuoi 8 secondi!

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Pubblicato il: martedě 19 luglio 2022

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