Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


NON ╚ MAGIA, ╚ DIGITAL MARKETING.

NON ╚ MAGIA, ╚ DIGITAL MARKETING Immaginate questa situazione: un giorno navigate sul web per cercare un paio di scarpe. Il giorno dopo poco entrate in una piattaforma social e compare la pubblicità di un prodotto molto simile a quello che stavate cercando ieri. A guardarlo bene sembra proprio perfetto per voi e così decidete di procedere con lo shopping virtuale. Non vi sembra qualcosa di molto familiare?
Ormai è così, smartphone e computer sembrano essere incantate lampade di Aladino che esaudiscono o addirittura anticipano i nostri desideri. Basta un clic, una ricerca, un acquisto online che migliaia di possibilità si aprono a noi e così magicamente ci troviamo davanti una vasta gamma di prodotti che fanno al caso nostro.
Ma se avete anche voi un sito web e quindi conoscete il complesso mondo online da entrambe le prospettive (utente e gestore del servizio) sapete bene che di magico c’è ben poco. Questo “incantesimo” è stato solo merito delle DMP (Data Management Platform), cioè piattaforme di gestione dei dati.
Esse permettono di raccogliere i dati per creare un target di pubblico a cui destinare mirate campagne pubblicitarie. Anche la CDP (Customer Data Platform) interviene in questo processo: è una piattaforma che raggruppa tutti i dati del cliente, aggregandoli in un unico database in modo che siano più facilmente accessibili. Si tratta di informazioni di qualsiasi genere, dalla cronologia di navigazione, fino alle transazioni e gli acquisti effettuati.
Così è possibile coinvolgere in tempo reale l’utente interessato in diverse maniere, un esempio per tutti, l’e-mail marketing. E dunque per tornare a quanto detto all’inizio, è la collaborazione di questi due strumenti che vi permette di fare l’acquisto giusto.
Ma non possiamo tralasciare l’ingrediente più importante della “pozione magica”, il CRM (Customer Relationship Management). In questo caso non parliamo più di una piattaforma che acquisisce dati, bensì dell’intera strategia di business che c’è dietro, attraverso la quale stabilire un rapporto duraturo con la clientela.
Finanche nell’astratto e liquido mondo del web, quello su cui dobbiamo concentrarci per avere successo è quanto di più concreto ci sia: la relazione con l’altro, l’interazione, in poche parole, il cliente. Quale magia si creerebbe se non ci fosse un pubblico da stupire?
E voi siete riusciti a incantare il vostro pubblico? Se state ancora cercando una “magia” vi permetta di accelerare il processo di fidelizzazione della clientela, forse una web agency come la Netboom potrebbe suggerirvi il giusto “incantesimo”.

Autore / Fonte:
Pubblicato il: mercoledý 21 settembre 2022

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati