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ALCUNI TRUCCHI PER RENDERE FELICE E “CONTENT” IL TUO SITO WEB.

ALCUNI TRUCCHI PER RENDERE FELICE E “CONTENT” IL TUO SITO WEB Oscar Wilde diceva che "esperienza è il nome che diamo ai nostri errori", perché in effetti è solo sbagliando che riusciamo a imparare qualcosa di nuovo, a crescere e migliorare.
Ma, pur non volendo contraddire il grande scrittore, in certi campi forse è meglio evitare, in partenza, uno sbaglio. Esso potrebbe rivelarsi fatale.
Vediamo, per esempio, il mondo dell’internet: qui serve un vero e proprio piano strategico per sopravvivere e avere successo.Quindi se hai un sito web ti conviene limitare al minimo la possibilità di commettere errori.

Partiamo dal presupposto che se hai un sito web ormai è fondamentale il content marketing. Si tratta di una strategia di mercato basata sulla produzione di contenuti utili, interessanti e accattivanti per l’utente che naviga sul web. Un qualcosa di totalmente diverso dall’outbound marketing, quel modo tradizionale di fare pubblicità, che “disturba” il potenziale cliente, sperando così di essere incisivo.
Oggi la chiave del successo, nonché il miglior modo per promuovere la tua attività, è raccontare storie e coinvolgere il fruitore, rispondendo alle sue esigenze o magari anticipandole. Non basta però armarti di buona volontà e riempire il tuo sito di contenuti… Ecco a te qualche consiglio per non sbagliare.

1. Definire target e obiettivi. Cosa vuoi raggiungere? Dovresti sempre porti questa domanda prima di postare una “news”. Vuoi lanciare una promozione? Vuoi spiegare un servizio? Una volta capito questo devi identificare il pubblico a cui ti rivolgi, in modo da coinvolgerlo comunicando “nella sua stessa lingua”. Se stabilisci una tipologia precisa di pubblico sarà più facile individuare le sue esigenze e fare breccia nel suo cuore. 

2. Ideare contenuti di valore. Non basta scrivere parole chiave, oggi Google considera anche la qualità e l’utilità dei tuoi post in base a quello che apportano al pubblico. Il lettore dopo aver consultato la tua pagina dovrà sentirsi arricchito e incuriosito. Ed è per questo che non solo devi essere interessante ma le tue notizie devono essere varie e diverse fra loro. 

3. Anche il contenitore deve essere accattivante. Come abbiamo spesso detto, non è solo il contenuto che importa, anche il design del sito ha il suo valore. Ecco perché oltre a essere esteticamente gradevole la tua pagina web deve essere “frizzante”. Se è ricca di foto oppure se contiene dei link per video di YouTube, il fruitore ha la possibilità di vedere in modo più concreto quello di cui stai parlando, oltre al fatto che ai suoi occhi risulti più professionale e competente. 
4. Evita di essere autoreferenziale o di fare troppa pubblicità. Se parli solo della tua attività rischi di annoiare il pubblico. Chi naviga sul web cerca risposte, contenuti interessanti, nuovi e non vuole leggere chi sei tu, di cosa ti occupi, piuttosto vuole risposte pratiche. Devi accattivarlo, andargli incontro, quindi aggiornati, rendi sempre freschi i tuoi post, scrivi di argomenti inerenti al lavoro che svolgi senza parlare direttamente di te o della tua impresa. 

5. La SEO conta. Ovviamente se parliamo di content marketing non possiamo dimenticare la SEO, che ti permette di indicizzare il tuo sito e raggiungere una posizione elevata su Google. Aggiungi parole chiave, inserisci link al tuo articolo, creando collegamenti interni, metti in evidenza la notizia nella homepage. 

6. Non essere obsoleto. Aggiornare sempre i contenuti è fondamentale, devi essere sempre sul pezzo. L’utente non vuole rileggere più volte la solita news scopiazzata su più siti web e nemmeno una notizia ormai vecchia, che riguarda fatti accaduti nella “preistoria”. 

E poi cos’altro fare? Sii paziente, i risultati si vedranno con il tempo. Ma se hai bisogno di un personale competente che sappia aiutarti a rendere felice e “content” il tuo sito contatta una web agency. Noi della Netboom sapremo aiutarti e seguirti, chiarendo ogni tuo dubbio.

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Pubblicato il: mercoled́ 23 febbraio 2022

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