Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


SITO WEB TROPPO LENTO? ATTENZIONE, RISCHIATE DI PERDERE CLIENTI.

SITO WEB TROPPO LENTO? ATTENZIONE, RISCHIATE DI PERDERE CLIENTI Chi va piano va sano e va lontano” recita un proverbio che invita alla calma e alla tranquillità per raggiungere i propri obiettivi. Tuttavia, se possiamo ritenere valido questo consiglio in tanti ambiti, quando si parla di web la lentezza non è mai una caratteristica positiva.

Il mondo di internet gira veloce, noi stessi quando navighiamo tra un sito e l’altro cerchiamo risposte immediate in pochi secondi. Allora perché commettere un errore fatale, come quello di avere un sito web lento? Il rischio è quello di ridurre drasticamente il numero di interessati e quindi di perdere potenziali clienti.
Si è stimato che il tasso di abbandono di una pagina web aumenta al crescere della sua lentezza nel caricare: l’utente è disposto ad aspettare pochissimi istanti, anche solo 10 secondi di attesa si rivelano critici e causano la “fuga” di più del 50% degli interessati. Inoltre, un sito lento non è nemmeno ben posizionato sul motore di ricerca, perché Google tende a privilegiare le pagine che hanno maggiore velocità e sono quindi più efficienti.
Ma cosa determina la lentezza di una pagina web? Generalmente se è un sito web con un CMS preimpostato, come Wordpress, queste problematiche sono all’ordine del giorno e ci troviamo anche in difficoltà quando proviamo a risolverle. Motivo per cui è sempre bene affidarsi a una web agency che possa curare personalmente il nostro sito, rendendolo sin da subito veloce o, se non altro, andando ad agire sugli eventuali problemi da risolvere.
Cerchiamo allora di scoprire quali possano essere questi ultimi.
Una delle principali cause della lentezza del nostro sito è l’adozione di un CMS preimpostato (Tipo Wordpress). Se siamo noi a crearci la nostra pagina potremmo commettere l’errore di scegliere un tema Wordpress troppo lento e pieno di bug, i “difetti di fabbrica”.

Perché allora non affidarsi a chi ne sa di più?
Un’altra questione potrebbe essere quella della grafica: immagini troppo pesanti che non vengono ottimizzate rallentano il sito. La soluzione è alleggerirle facendo in modo che la qualità resti inalterata… per far ciò ci vuole uno staff competente conosce programmi e tecniche realizzate ad hoc.
Inoltre anche la scelta del server è importante. L’hosting, cioè lo spazio del server in cui il sito è ospitato, se è di buona qualità risulta sempre aggiornato e ottimizzato e contribuisce così a comprimere i file oppure a rispondere velocemente ai comandi. Un professionista specializzato potrebbe aiutarci in questa scelta.
Infine è fondamentale anche focalizzarci sui file che vengono caricati nel nostro sito web. Se risultano ordinati e ben fatti, ciascuna componente sarà chiamata nell’ordine giusto e non si rischierà di creare inutili attese per il caricamento di ognuna di esse.
Se, allora, pensate che per migliorare e velocizzare la vostra esperienza sul web la soluzione sia una web agency che segua passo dopo passo il vostro sito, non esitate a rivolgervi alla Netboom.

Autore / Fonte:
Pubblicato il: martedě 12 ottobre 2021

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati