Ci sono certi settori lavorativi che non vanno mai in crisi, occupandosi di prodotti di prima necessità. L’ambito medico è uno di quelli, come ci dimostra la storia di Ferrante Group, un’attività barese che da più di dieci anni si occupa di prodotti medicali e ortopedici, incontrando un notevole successo tra i suoi clienti.
Ma, lavorare in un settore che non conosce crisi è un’arma a doppio taglio: se da una parte garantisce una richiesta costante della clientela, dall’altra comporta una maggiore concorrenza tra coloro che offrono lo stesso tipo di merce.
Abbiamo allora cercato di capire cosa ha permesso al Ferrante Group di restare sempre sulla cresta dell’onda intervistando uno dei due titolare, il 46enne Cosimo Salerno, che gestisce l’attività insieme alla moglie Rossella Ferrante.
Quando è cominciata la vostra avventura nel mondo dei prodotti ortopedico-sanitari?
È tutto partito più di dieci anni fa, quando io e mia moglie aprimmo un negozio di articoli di questo genere in via Manzoni. Da quel momento abbiamo iniziato a lavorare su livelli diversi: quello locale del negozio, generalmente affidandoci a una clientela fidelizzata e quello degli appalti con la ASL, che ci permette di lavorare in tutta la Puglia per rifornire diverse strutture con i nostri prodotti. Solo da qualche tempo ci siamo estesi anche sul resto della Penisola attraverso l’attività sul web.
Dunque, il sito web vi ha aiutato ad allargare i confini della vostra clientela?
Lo scorso maggio siamo anche approdati sul web. Dopo una serie di ricerche ci sono rivolti a una web agency che faceva al caso nostro, la Netboom. In loro abbiamo trovato assistenza, confidenzialità e risposte alle nostre domande, requisiti fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi sul web. Non si trattava di trovare un surrogato del commercio dal vivo, perché fortunatamente il nostro ambito non ha avuto crisi nemmeno durante la pandemia: c’è sempre chi ha bisogno di materiale sanitario. Volevamo però provare ad andare incontro alle nuove esigenze del pubblico: molti preferiscono la praticità di un acquisto da casa, a qualsiasi ora. Ora con l’e-commerce facciamo quello che non ci era possibile “in presenza”, rivolgerci a una clientela a livello nazionale.
Oggi quindi avere un sito web è più importante di una attività “fisica”?
No, credo che siano due elementi complementari. Il sito web è pratico, molti lo preferiscono al negozio fisico e ci permette di abbattere alcune barriere, ampliando la clientela. Ma non tutti usano il web, soprattutto in un settore come il nostro che spesso si rivolge a un pubblico più anziano. Inoltre dal vivo si ha la possibilità di provare il prodotto, vederlo nei suoi dettagli e toccarlo con mano. Tutte cose che online è più difficile realizzare. Ecco perché cerchiamo di mandare avanti parallelamente tanto l’e-commerce quanto la nostra storica sede in via Manzoni.
Dov’è allora il vostro punto di forza?
Sicuramente nel rapporto che abbiamo con la clientela, ormai fidelizzata. Ci basiamo su una vera e propria rete di contatti. Monitoriamo il cliente, ci mostriamo disponibili e pronti a rispondere alle loro esigenze, come quella di effettuare un cambio e soprattutto garantiamo sempre merce di qualità. Un altro requisito fondamentale per andare avanti è il problem solving, la capacità di dimostrare sempre competenze adeguate a risolvere ogni tipo di problema. Questo vuol dire per noi essere affidabili.
Pensate che anche sul web il segreto del successo sia da cercare in queste caratteristiche?
Cerchiamo di assistere il nostro pubblico nello stesso modo sia dal vivo che online, in modo che la distanza non si riveli una barriera incolmabile, ma solo un’occasione in più da sfruttare. Rispondiamo alle loro richieste in modo veloce e approfondito, monitoriamo la spedizione dei prodotti ed esponiamo in modo chiaro tutti i dettagli della merce. Qui sicuramente ci è di aiuto anche la grafica ordinata del sito, che ci ha consentito di esporre sulle vetrine virtuali più di duemila prodotti. La nostra avventura sul web è iniziata da poco, ma, come per il nostro negozio, continueremo sempre a lavorare per migliorarci e soddisfare il cliente.
Autore / Fonte:Staff Netboom - Bari Pubblicato il: giovedì 4 novembre 2021