Un paio di Hogan possono cambiare la vita?
In questo articolo vi raccontiamo per quale motivo i consumatori mentono a se stessi e quanto abbiano bisogno di "storie" per affrontare il diluvio d'informazioni cui sono esposti quotidianamente per strada, in tv e sul web.
Vogliamo premettere che noi tutti crediamo alle storie quando sono convincenti, e mentiamo a noi stessi, raccontandoci una storia convincente, nel momento in cui stiamo per decidere un'acquisto.
Il consumatore desidera cose che crede gli facciano risparmiare tempo o lo aiutino a sentirsi più bello o più ricco.
Solo un paio di ore fà, abbiamo visto con i nostri occhi il volto di Roberta, una fisioterapista che dovrebbe sapere come va il mondo, trasformarsi completamente grazie ad una "storia".
La donna stava per acquistare un paio di scarpe Hogan prodotte in serie limitata: 520 euro. Roberta pensava forse che quelle scarpe le avrebbero sostenuto meglio il piede, si è chiesta di che materiale fossero fatte le suole o se la tomaia fosse abbastanza resistente?
Assolutamente no.
Ha immaginato il tono che le avrebbero dato quando le avesse calzate. Ha visualizzato mentalmente la vita migliore che avrebbe vissuto quando gli altri si fossero accorti che indossava un paio di scarpe all'ultima moda. Si è immedesimata nell'idea della professionista che, se vuole, può permettersi di acquistare un paio di scarpe costosissime. Insomma, ha mentito a se stessa raccondandosi una "storia".
Il prodotto che Roberta ha acquistato non sono le scarpe (fabbricate in Romania a poche decine di euro), ma la sensazione che ha provato nell'acquistarle.
Il MARKETING le ha venduto una storia che l'ha fatta sentire speciale.
Le storie (non le idee, non le caratteristiche del prodotto e neppure i suoi vantaggi) sono il veicolo per mezzo del quale il messaggio passa da una persona all'altra e si diffonde.
Attenzione: non è stato un caso. Hogan investe risorse ingenti e molto lavoro per raccontare una storia credibile, incentrata sulla moda, sul senso di appartenenza e sull'apparire, e la sua capacità di farlo è la base stessa della sua attività.
Ecco perchè noi della Netboom vorremmo provare con te a raccontare una storia e diffonderla sul web.