“COMPRA ORA PAGHI DOPO” E ALTRE RIVOLUZIONI NEL MONDO DELL’E-COMMERCE.
Il commercio online corre veloce e non si ferma, continua a crescere e a mutare, accogliendo sempre più “adepti”: commercianti e acquirenti vedono ormai nelle vetrine virtuali un mezzo veloce e pratico per rinnovare lo shopping tradizionale.
Complice di questa incredibile crescita dell’e-commerce è stata anche la pandemia, che ci ha costretti a usare internet per soddisfare ogni tipo di esigenza e ci ha aiutato a capire le sue infinite potenzialità.
Ma vediamo adesso, che anche il commercio “tradizionale” sta ripartendo, come sta mutando quello online e cosa ha da offrire di nuovo.
Scopriamo insieme le svolte più eclatanti del 2022.
Innanzitutto, l’e-commerce non può non tenere in considerazione la ripartenza dei negozi fisici e anzi in questo momento può rivelarsi preziosa una collaborazione tra i due tipi di “shop”, traendo da entrambi le modalità i maggiori vantaggi.
Si sta infatti affermando il Local Commerce, una pratica che intensifica l’integrazione tra attività commerciale fisica e online.
In questo modo il cliente potrà fare shopping online ma potrà ritirare la merce direttamente nel negozio più vicino, evitando di aspettare lunghi tempi di consegna e potendo toccare con mano il prodotto prima di concludere l’acquisto. Un ottimo modo per andare incontro al compratore ma anche per favorire la ripresa dei piccoli esercizi commerciali locali.
Anche sul versante consegne ci sono dei cambiamenti: si stanno diffondendo i PUDO, cioè punti Pick Up Drop Off nei quali puoi appunto ritirare o restituire la merce. Questo è un vantaggio sia per il commerciante che per l’acquirente perché snellisce le pratiche di spedizione. Se la merce deve essere restituita basterà recarsi in questi centri per effettuare il reso, inoltre non si rischierà più che il corriere non trovi l’interessato. Lasciando i pacchi in questi punti di raccolta vicini e facili da raggiungere, sarà possibile ritirare il pacco quando si preferisce.
Sentirete anche parlare di Livestream Shopping, una sorta di televendita in chiave moderna. Parliamo di dirette sui canali social durante le quali viene presentato un prodotto e si ha la possibilità di interagire con gli interessati. Per invogliare all’acquisto in genere vengono lanciate offerte e promozioni da cogliere il prima possibile.
Ma sicuramente tra tutte queste novità quella che incuriosisce maggiormente è il “compra ora paghi dopo”, in inglese Buy Now Pay Later. È un fenomeno che sta avendo tanto successo online da essere adottato anche da alcuni negozi fisici e si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo. È semplicemente una forma dilazionata di pagamento utilizzata soprattutto per merce relativamente economica come abbigliamento, prodotti elettronici, viaggi.
Senza alcun interesse, senza alcuna firma di moduli o altre complicazioni, il cliente potrà pagare in rate, dilazionando la spesa e il venditore riuscirà a prevenire l’abbandono del carrello, attraendo più clienti.
Siete interessati anche voi a creare un e-commerce di successo? Pensate che da soli sia un’impresa “titanica”? Chiedete aiuto a una web agency, noi della Netboom vi aspettiamo!
Autore / Fonte:Staff Netboom - Bari Pubblicato il: martedì 26 luglio 2022