CON IL VOSTRO SITO WEB NE VEDRETE DI TUTTI I COLORI….
Immaginate di essere alle prese con il vostro sito web: state pensando come sarà, quali contenuti lo renderanno interessante e quale grafica riuscirà a catturare l’attenzione dell’utente…ma vi siete mai chiesti di quale colore lo immaginate?
Pensateci, tutti i più importanti social sono caratterizzati da una tinta: il blu per Facebook, il verde per Whatsapp, il celeste per Twitter. Insomma, ogni marchio, ogni logo, ogni oggetto deve essere del colore giusto per avere successo e colpire l’immaginazione del fruitore. Questo perché, come diceva il grande Kandinsky, il colore ha il potere di influenzare direttamente l’anima.
Per giungere dunque alla scelta migliore, dobbiamo far ricorso alla cosiddetta “psicologia del colore”, ovvero lo studio che si focalizza su come il colore influenzi il comportamento umano. Il colore non è solo una percezione che cogliamo con i nostri occhi, ma un filtro con cui pensiamo la realtà, culturalmente e psicologicamente determinato.
Se associamo il rosso alla passione o il nero al lutto stiamo andando ben oltre quello che vediamo…siamo nella sfera dei simboli. Certo per ognuno di noi i colori possono assumere diversi significati, così come succede per epoche e popoli diversi. Non parliamo quindi di categorie universali, ma di codici condivisi da un gruppo di persone in un determinato momento storico.
Per queste ragioni non possiamo sottovalutare la scelta del colore nel nostro sito web, perché se indovinata potrebbe avere un impatto molto positivo. Innanzitutto, bisogna capire il target di pubblico a cui ci rivolgiamo: ci occupiamo di attività legate ai bambini? Dovremo giocare con tante sfumature diverse. Abbiamo un centro benessere? I colori dovranno essere caldi e avvolgenti per rimandare al relax, è quello che cerca il cliente. Si tratta di una attività aziendale? Meglio utilizzare colori più “sobri” come il grigio o il nero.
Vediamone allora alcuni: il rosa è convenzionalmente associato al femminile e rimanda a qualcosa di romantico; il verde ispira fiducia e tranquillità ed è associato alla natura e all’ecologia; il rosso invece è un colore stimolante e audace, perfetto se vogliamo suggerire entusiasmo e vitalità. Il colore più raffinato? Sicuramente il nero, soprattutto se accostato a tinte più chiare che lo enfatizzano. Mentre, se il blu rappresenta la calma e l’affidabilità, l’arancione e il giallo comunicano creatività e ottimismo…insomma ogni categoria psicologica ha la sua sfumatura.
Dobbiamo poi essere in grado di non eccedere con l’accostamento di tinte diverse: si potrebbe sortire l’effetto contrario, l’utente potrebbe perdersi tra i tanti colori e trascurare i contenuti del sito. È sempre bene usare tre o quattro colori principali e fare in modo che essi siano ben in contrasto con lo sfondo, in modo da non affaticare lo sguardo del lettore.
Volete scegliere anche voi tinta e grafica perfetta per il vostro sito web? Una web agency è quello di cui avete bisogno… contattate noi della Netboom.
Autore / Fonte:Netboom - Siti Web Bari Pubblicato il: mercoled́ 22 dicembre 2021