Fino a qualche anno fa se volevi creare una pagina web per parlare della tua attività e attirare più clienti ti saresti trovato davanti al bivio: meglio aprire un blog o un sito web?
Cerchiamo di capire meglio il perché di questo “dubbio amletico”.
Il blog, che possiamo considerare una delle varie categorie di sito web, nasce come una sorta di diario da aggiornare costantemente. Il suo obiettivo era quello di creare un rapporto di fidelizzazione con il pubblico, che si aspettava di leggere sempre nuovi e aggiornatissimi contenuti.
Chi apriva un blog doveva avere la certezza di poter dedicare molto tempo alla cura della propria pagina internet. In assenza di nuovi argomenti di cui parlare il blog non avrebbe avuto ragion d’essere.
Quando invece si optava per il sito web si intendeva quello “standard”, ovvero una pagina web statica: una vetrina, un “biglietto da visita” per spiegare meglio la tua attività. Nel tradizionale sito web non era messa in conto la pubblicazione di news e aggiornamenti, bastava presentarsi, fornire dei contatti e delle informazioni utili per i futuri clienti.
Ma oggi le cose sono cambiate. Il sito web statico non può sopravvivere nel mondo dell’internet: se non è aggiornato non può avere successo e garantirsi un buon posizionamento sul motore di ricerca. Dunque, non possiamo più parlare di una netta distinzione tra blog e sito web standard. Anzi il blog è diventata una “sezione” di cui dovrebbe essere dotato il tuo sito web.
Ricordati che se vuoi creare un sito web, qualsiasi sia la sua tipologia, è fondamentale che esso goda di una parte dedicata alle news, in una sezione specifica alla quale accedere attraverso il menù. Oltra a inserire voci come “chi siamo”, “la nostra storia”, “dove siamo”, “contattaci”, non devi dimenticare di aggiungere anche quella “blog”, che potresti anche chiamare “notizie”, “aggiornamenti”, “magazine” … insomma un’area dedicata alla pubblicazione di contenuti.
La sezione blog è imprescindibile nel tuo sito web, ma ancor più importante è tenerla aggiornata. Solo così riuscirai a catturare la curiosità dei clienti, ma anche a ottenere più clic. Infatti, i motori di ricerca, come Google, promuovono proprio la produzione di contenuti freschi, nuovi, ma anche interessanti e ricchi di “sostanza”, oltre che di parole chiave.
Possiamo allora dire addio alla “vecchia” contrapposizione blog VS sito web. Ormai sono complementari e vivono insieme felici e contenti…
Siete curiosi di saperne di più? Affidatevi a noi della Netboom, la web agency che fa per te e saprà aiutarti a creare un sito web fatto su misura.
Autore / Fonte:Staff Netboom - Bari Pubblicato il: mercoledì 26 gennaio 2022