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I CAN GET… SATISFACTION.

I CAN GET… SATISFACTION Satisfaction, ormai questa parola è entrata nella cultura pop grazie al memorabile pezzo dei Rolling Stones (I can’t get no) Satisfaction e quasi facciamo fatica a leggerla senza canticchiare il ritornello.
Ma questa volta non vogliamo parlarvi della grande rock band inglese, bensì di un altro tipo di “satisfaction”, quella legata al customer.

Alla fine di un processo di acquisto o dopo aver usufruito di un servizio vi siete sentiti soddisfatti?
Bene, quando le aspettative del cliente sono state appagate si può parlare di customer satisfaction.
Niente a che vedere con la canzone, dove ahimè la soddisfazione non arriva mai (i can’t get no satisfaction)!

Ma perché è utile prendere in considerazione questo parametro e come riuscire a fare centro? Per comprenderlo a fondo dovete pensare alla vostra esperienza come clienti: quando l’offerta ha soddisfatto o addirittura superato le vostre aspettative, quali sono stati i fattori scatenanti? Proviamo a capirlo insieme.

Innanzitutto, bisogna pensare che il viaggio del cliente comincia nel momento in cui egli si avvicina al nostro brand. Come? Attraverso una pubblicità, una promozione sul web, un manifesto per strada, un suggerimento di un amico. Già dopo questo primo contatto bisogna creare nel futuro fruitore delle aspettative realistiche e promettere effettivamente quello che riuscirete a dargli.
In questa fase però non dipende tutto da voi. Molto fanno le voci che circolano su di voi, o meglio i commenti: e chi si interessa a voi probabilmente prenderà in considerazione proprio le recensioni di coloro i quali hanno già avuto un’esperienza con voi.

Una volta superato questo step, che potremmo definire l’impatto iniziale, il futuro cliente vorrà approfondire la vostra conoscenza. E quale vetrina migliore se non il vostro sito web? Che voglia completare l’acquisto online o dal vivo, poco conta. Il fruitore dovrà avere un feedback positivo dopo la navigazione sul vostro sito.
Dovete essere concisi, veloci nel caricamento, ma allo stesso tempo esaustivi, accattivanti. Bisogna far capire esattamente di cosa vi occupate e di cosa no, in modo da essere già chiari su quello che l’utente troverà da voi.

Ancora una volta, fate attenzione a non creare aspettative poco realistiche: non mettete foto di super prodotti se non sono effettivamente così dal vivo e non spendete troppe parole per auto-elogiare i vostri servizi. Puntate invece su quanto di più concreto avete: le caratteristiche dei vostri prodotti, il vostro staff, le materie prime che utilizzate e se volete riservate nel vostro stesso sito web uno spazio alle recensioni del pubblico.

Se non volete deludere le aspettative del cliente (creando una “disconferma negativa”, per dirla alla maniera degli esperti) un altro punto fondamentale è l’assistenza. Sicuramente lo avete provato anche voi: non è bello trovarsi davanti a un prodotto che non sapete utilizzare o non poter chiedere aiuto a nessuno quando siete in difficoltà.
Per noi della Netboom fornire assistenza, senza costi aggiuntivi, è un elemento fondamentale per migliorare l’esperienza del cliente. Ma non finisce tutto qui: la customer satisfaction non deve solo puntare al questionario finale con un esito positivo. Fidelizzare i clienti, creare una cerchia di persone appassionate al vostro prodotto devono essere gli obiettivi.
Per far questo dovete cercare di creare un contatto costante con la clientela, attraverso mail, pubblicazioni sui social, ma anche aggiornando sempre i contenuti che pubblicate nella sezione “blog” o “notizie”.
Insomma, raggiungere la customer satisfaction è un lavoro duro ma quando il vostro cliente sarà soddisfatto anche voi potrete dire “I can get satisfaction”.

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Pubblicato il: mercoledì 8 marzo 2023

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