ASSISTENZA ONLINE: COME EVITARE UNA ODISSEA MODERNA.
Siete seduti sul divano, con una copertina sulle gambe a bere una calda tisana? Rimanete lì, godetevi questa atmosfera autunnale e preparatevi ad ascoltare una storia.
Dimenticate però guerrieri, fate e incantesimi, il racconto di oggi ha come protagonista Michele.
Non ci saranno colpi di scena, azioni eroiche o grandi sentimenti, ma semplicemente una storia di vita comune, di un uomo come tutti noi.
Eppure, nella sua banalità, questa vicenda è stata per Michele una vera Odissea, con la differenza che qui il mare in questione non è il Mediterraneo, bensì il più tumultuoso mondo del web.
Come l’eroe omerico anche Michele ha sfidato la sorte, provando a superare le “colonne d’Ercole”.
Tutto ebbe inizio quel giorno in cui il nostro protagonista pensò che fosse arrivato il momento di far crescere la sua attività commerciale.
Si chiedeva “in un mondo così virtuale come posso rimanere indietro?
Non è forse giusto che mi lanci anche io sul web?”.
E così, memore di una sfortunata esperienza “fai da te” Michele decise rivolgersi a un team di esperti, una web agency.
Come biasimarlo, alla fine sappiamo bene che crearsi un sito web da soli è un’impresa che costa tanto da ogni punto di vista ma porta scarsi risultati, se non si conosce la materia.
E Michele di web non ne sapeva nulla. In passato aveva chiesto aiuto a suo figlio, un brillante giovane che aveva provato a realizzare una pagina web per il negozio del padre.
Ma tutto era finito in pochi mesi. Il sito era lento, la grafica poco accattivante, mancava la parte dedicata allo shopping online e apportare modifiche a un CMS preimpostato sembrava impossibile.
Una web agency avrebbe sicuramente saputo far meglio.
Ma Michele non aveva considerato un particolare: non aveva alcun mezzo per capire quale fosse la migliore agenzia a cui affidarsi o meglio.... quella più adatta alle sue esigenze.
Girava da un esperto all’altro sentendo parole simili all’arabo per le sue orecchie e così pensò che l’unico criterio valido per valutare il candidato perfetto fosse individuare la squadra di esperti che riuscisse a coniugare una parvenza di professionalità e il prezzo più conveniente.
Michele non aveva grandi pretese, sapeva solo di volere un e-commerce veloce e accattivante, ben diverso da quello che suo figlio gli aveva creato in passato. E dunque la squadra di esperti cominciò a mettersi all’opera per realizzare il suo sogno. Anche loro scelsero un CMS preimpostato, ma nelle mani competenti di una web agency tutto sarebbe stato diverso…almeno così credeva Michele.
In realtà, una volta creato il sito web, si rendeva conto ogni giorno di più di come fosse difficile gestire quel complicatissimo pannello di controllo. Provava allora a rivolgersi alla agenzia web per avere una mano, ma ahimè ogni prestazione “extra” non era compresa nel prezzo.
Michele però avrebbe speso un patrimonio pur di vedere il suo sito in cima alle ricerche di Google.
Tuttavia, non bastò acquistare ulteriori servizi per avere il sito perfetto e i problemi però non finirono qui.
“Sarebbe possibile semplificare il pannello di controllo? Possiamo cambiare la grafica? Come fare per mantenere la clientela sempre aggiornata?”. Michele si rendeva conto che di volta in volta comparivano nuove esigenze e soprattutto capiva che per evitare che il suo sito web diventasse obsoleto sarebbe stato necessario coinvolgere i clienti.
“Bisognerebbe creare una sezione blog” gli risposero gli esperti, ma anche quella gli sarebbe costata cara. Insomma, il sito di Michele non era fatto su misura per lui, non poteva farlo crescere in base alle sue esigenze, se non mettendo mani nuovamente al portafoglio, dato che ogni eventuale modifica comportava una spesa in più.
Allora, dopo spese su spese, Michele decise di abbandonare l’idea dell’e-commerce e dedicarsi solo al suo negozio fisico.
A differenza di Ulisse, la storia del nostro protagonista non ha un lieto fine e nemmeno un riscatto eroico. La sua Odissea personale però ci può essere utile per capire che se cercate una web agency che vi possa aiutare con il vostro sito dovete valutare due requisiti fondamentali:
1) il sito web è creato da zero e “su misura” o si basa su un CMS preimpostato?
2) L’assistenza è garantita o rappresenta una spesa extra?
Affidandovi a questi parametri riuscirete a navigare in acque più tranquille. Non sottovalutate mai l’importanza di una buona assistenza compresa nel prezzo, parola della Netboom!
Autore / Fonte:Staff Netboom Pubblicato il: giovedě 24 novembre 2022