Domande e risposte
E come mai non vi siete fatti pure voi un sito tipo Groupon per vendere prodotti a prezzi scontatissimi a Bari?
Semplicemente perchè i nostri clienti sono imprenditori o professionisti con i quali, ovviamente, abbiamo rapporti lavorativi e personali di tutto rispetto e non ci sentiamo di lanciare (e proporre) un prodotto che riteniamo particolarmente dannoso proprio per loro !
Mi spiego meglio.
Cos'è Groupon? E' un sistema che vende prodotti e servizi scontati (fino al 70%) a chi si iscrive. Per l'utente che si iscrive al portale la proposta è ovviamente interessante e conveniente, anche se capita spesso di essere trattati come clienti di 2a categoria ed è anche ovvio in quando ci deve essere una differenza tra chi compra un prodotto a prezzo pieno e chi invece lo paga con il 70% di sconto.
L'azienda "prova" la promozione su Groupon per farsi conoscere e non per guadagnare nell'immediato.
Detto così sembra che la filosofia sia vincente.
Ma non si tiene conto di tante variabili del mercato e credo cha alla fine Groupon funzioni solamente per Groupon :)
Esempio classico: Centro Benessere :)
Periodo estivo........caldo.........crisi........non ci sono soldi !!!
Proviamo Groupon quasi per la disperazione :(
Accetto di vendere i miei "pacchetti" con uno sconto del 70%.
Per cui un massaggio che vendo regolarmente a 30 euro, lo vendo a 9 euro !!!
Di questi 9 euro (che non so se chiamare guadagno :) ) Groupon trattiene per se anche il 40%, il che vuol dire che all'azienda restano € 5,40 :)
Ma lui è ancora convinto che l'operazione di marketing sia ancora corretta perchè è vero che ci rimetto sul singolo massaggio (e non poco) ma sicuramente faccio conoscere il centro benessere a tantissimi utenti che sicuramente ritorneranno !!! (Credici !!!)
Ma ecco quello che succede. il cliente Groupon non torna dopo aver usufruito della promozione. Perchè?
Perchè il cliente Groupon è costantemente a caccia di superofferte e poco spesso attento alla qualità e sopratutto è un infedele e piuttosto che tornare una seconda volta in quel centro benessere e pagare i giusti 30 euro a massaggio, preferisce aspettare la prossima offerta :) !
Il CLIENTE GROUPON NON E' UN CLIENTE FIDELIZZABILE e quindi l'investimento su Groupon non è un investimento!
Noi non siamo venditori, disposti a tutto pur di vendere.
Per noi aderire a Groupon (o similari) non è un buon affare e per tale ragione non saremmo riusciti a proporlo a nessuno.
Ecco perchè non abbiamo mai pensato di realizzarne uno.
Amedeo Sollazzo
Sales Manager.