Realizzazione siti internet senza utilizzo di CMS
E' importante precisare che non faremo ricorso a CMS distribuiti (scritti da terzi e messi a disposizione gratuitamente su internet: ASPnuke, Phpnuke, Joomla, ecc.). Non utilizzeremo per realizzare un sito internet un CMS perché per quanto un CMS possa essere flessibile, un sito basato su questa struttura in genere presenta un aspetto poco personalizzato dato che è estremamente oneroso e complicato intervenire direttamente sul codice sorgente del prodotto. Analogamente i contenuti saranno sempre ancorati a quanto previsto da chi ha progettato il CMS e non alle esigenze di chi pubblica il sito.
Problemi di gestione possono derivare dal fatto che chi pubblica o gestisce il sito può usare il CMS per intervenire sui contenuti e sull'aspetto, ma generalmente (caso del software proprietario) non è in grado di intervenire direttamente (o far intervenire) sulla struttura del CMS stesso; questo è un limite strettamente connesso al vantaggio primario dei CMS: pubblicare un portale senza doverne progettare la struttura o senza possedere le conoscenze tecniche (o le risorse finanziarie) per uno sviluppo personalizzato.
I portali di una certa importanza non fanno mai ricorso a CMS distribuiti bensì usano programmi e database progettati su misura e dunque necessariamente specializzati; in questo modo la struttura e la presentazione vengono realizzate tenendo presenti i contenuti che il sito dovrà ospitare e potranno essere modificati in seguito a nuove esigenze.
Per tale ragione i nostri siti web e i codici con cui sono realizzati sarà realizzato interamente dalla Netboom senza prevedere l'utilizzo di alcun codice CMS. In questo modo saremo sempre in grado di soddisfare future modifiche strutturali e/o di concetto che si potrebbero presentare.
La Netboom è un azienda storica nella realizzazione di siti internet e applicativi per il web, vantando clienti in tutto il territorio italiano. Utilizzare un CMS e ancora peggio smerciare lo stesso CMS come sito realizzato ad hoc per il cliente è un gesto offensivo prima di tutto per noi stessi e per la nostra professionalità oltre che per i nostri clienti.