Avete capito che Internet è completamente diversa dalle forme di comunicazioni tradizionali in quanto permette a tutti noi di avere delle conversazioni di tipo “uomo a uomo” ?
Avete capito che questi nuovi approcci al cliente possono trasformare completamente le “pratiche” commerciali che vi hanno accompagnato nel corso di tutta la vostra vita?
Iniziate a mettere in dubbio tutto quello che una mente attenta, intuitiva ed anche, perché no, preoccupata, potrebbe definire “fuori moda”.
Per spiegare meglio il nostro punto di vista sulla giusta comunicazione aziendale, il nostro pensiero circa il business del ventesimo secolo faremo riferimento al “Cluetrain Manifesto” che riteniamo un documento di una straordinaria importanza per tutti quelli che si definiscono esperti in comunicazione.
Il fine è una vero cambiamento del linguaggio con cui le aziende comunicano nell’era di Internet. La tesi sostenuta da “Cluetrain Manifesto” è che il marketing tradizionale è morto!
Tra alcuni punti salienti di questo nuovo linguaggio, che tenta di trasformare le esigenze e i bisogni delle aziende che si affacciano al mondo online, troviamo i seguenti:
- Il mercato online conosce molto spesso i prodotti meglio delle aziende che li producono. Con Internet non ci sono segreti;
- Se una cosa è buona o cattiva, i clienti comunque lo dicono a tutti;
- Le aziende devono scendere dalla loro torre d’avorio e parlare con la gente con cui vogliono entrare in contatto;
- Le pubbliche relazioni non si relazionano con il pubblico. Le aziende hanno una paura tremenda dei loro mercati;
- Le aziende dovrebbero rilassarsi e prendersi meno sul serio. Hanno bisogno di un po’ più di senso dell’umorismo.
Questa lunga serie di linee guida, che hanno già più di dieci anni, sono ancora molto valide e devono fare riflettere le aziende sui mutamenti che dovranno apportare per rendere forti le loro campagne di WEB MARKETING, in un mondo, quello di Internet, in continua evoluzione. Occorre quindi cercare di ideare e concepire prodotti e servizi che entusiasmino gli acquirenti affinchè essi ne parlino spontaneamente. Il futuro del Web Marketing sarà quindi plausibile pensarlo come una serie di prodotti o servizi al cui interno sia racchiusa l’idea di marketing.
L’evoluzione di Internet e del web è frenetica, nuovi canali di comunicazione nascono e possono essere quindi utilizzati per attività di promozioni online. Network online, tv digitali, social media, streaming on the web sono alcuni esempi in cui è possibile imbattersi durante una campagna di webmarketing.
Ciò che è necessario quindi è essere consapevoli di questa evoluzione ed avere la volontà e la forza di accettarlo e di adeguarsi. Ciò che conta è essere imprenditori con un cervello in fermento a prescindere dalla vostra età e dal colore dei vostri capelli. Non siate vecchi!
“La paranoia uccide la conversazione. Questo è il punto. Ma la mancanza di conversazione uccide le aziende” (Cluetrain Manifesto).