Ti ricordi quando è cominciata la tua avventura nel mondo del web? Probabilmente carico di aspettative immaginavi che in breve tempo il tuo sito avrebbe ottenuto il miglior posizionamento possibile su Google, ma poi ti sei scontrato con la realtà.
Inutile raccontarci favole, la strada per raggiungere successo su internet è spesso tortuosa e ci sono alcune scelte che con il tempo possono rivelarsi fatali. Lo hai forse scoperto sulla tua pelle, quando hai incontrato non poche difficoltà con quel sito che invece avevi accolto con entusiasmo il giorno in cui te l’avevano consegnato.
Quando ti sei rivolto per la prima volta a una web agency non avevi mai sentito parlare di WordPress e CMS e le parole dell’esperto ti sembravano più incomprensibili del greco antico. In quel momento non era certo una tua priorità chiedergli come avrebbe realizzato il sito web: ti sei affidato a chi ne sapeva più di te senza fare troppe domande.
Ma forse è arrivato il momento di riordinare le idee e affrontare un nuovo viaggio nel mondo del web con qualche consapevolezza in più.
Un punto fondamentale è capire, sin da subito, se il sito verrà creato con Wordpress o con un CMS personalizzato, quindi programmato interamente da zero con un linguaggio di programmazione. È importante che la web agency di riferimento metta in chiaro come vuole realizzarlo e sia in grado di spiegarti visivamente (e non a parole) le differenze, in modo che tu possa scegliere con piena coscienza la strada da intraprendere.
Bene, adesso però bisogna anche sapere di cosa stiamo parlando. Ammesso che l’agenzia web ti spieghi il suo modo di agire, devi essere preparato per comprendere effettivamente le differenze tra un sito web realizzato con un CMS preimpostato e un sito web programmato e scritto ad hoc per te. Quando ti consegneranno il sito nuovo di zecca non dovrai più trovarti in balia di codici che non sai decifrare o "pannelli di gestione/amministrazione" incomprensibili, come successe quella famosa prima volta.
Innanzitutto, devi sapere che WordPress, essendo un CMS preimpostato, non ti consentirà facilmente di avere un sito al 100% personalizzato e ogni eventuale modifica da apportare in futuro richiederà non pochi sforzi e competenze. Non credere quindi di poterlo gestire da solo, dovrai comunque affidarti a un esperto che sappia come modificarlo secondo le tue richieste. Ma bisognerà scendere a compromessie dovrai spesso adeguarti alle possibilità che ti offre WordPress.
Inoltre, la sicurezza di un sito in WordPress non è garantita: è molto più facile attaccare un CMS preimpostato e popolare piuttosto che uno creato a posta per te. E così le minacce di malware e virus sono all’ordine del giorno se non fai continui aggiornamenti.
Una valida alternativa allora è quella di optare per un sito web creato da zero, personalizzato in ogni suo aspetto e facile da gestire in modo che possa effettivamente rispondere alle tue esigenze.
Se vuoi capirne di più, contattaci senza timori.
Autore / Fonte:Staff Netboom - Bari Pubblicato il: mercoledì 13 aprile 2022