SCHERMATA BIANCA DELLA MORTE: QUANDO L’AGGIORNAMENTO NON È A LIETO FINE.
Hai mai sentito parlare del White Screen of Death? Parliamo della cosiddetta “schermata bianca della morte”, un problema che crea il panico più totale in chi si trova ad affrontarlo. Forse non ne conosci il nome ma se hai un sito web creato con WordPress molto probabilmente avrai vissuto questa situazione.
Ecco in cosa consiste: cerchi di accedere al tuo sito e invece di visualizzare la solita homepage ti trovi davanti a una schermata completamente bianca. Allora cerchi di tranquillizzarti e ricarichi la pagina. Nulla, tutto resta uguale…il tuo sguardo rimane fisso sullo schermo bianco.
Hai perso tutto? Non si può recuperare più nulla? In quel momento non lo sai, temi solo che tutto il duro lavoro per creare il sito web sia andato in fumo insieme a informazioni, immagini, temi e tutte le altre componenti del tuo sito.
Ma come è potuto accadere un episodio simile? In realtà è più frequente di quanto pensi: è semplicemente un errore causato da limiti di memoria o da un problema di compatibilità. È vero che aggiornare WordPress è fondamentale, ma non sempre l’aggiornamento ha un lieto fine. Gestire un sito web e occuparsi della sua creazione e delle successive modifiche non è affatto un gioco da ragazzi!
Abbiamo valutato come WordPress necessiti un costante aggiornamento per non diventare obsoleto ma se il plug-in, il tema o l’aggiornamento installati non sono compatibili con il tuo sito web ecco che appare la pagina bianca.
Spesso fortunatamente è un processo reversibile e “basterà” seguire complesse istruzioni, o meglio, farti seguire da un esperto, per ripristinare tutto…ma non va sempre così. E così disinstallando il plug-in o il nuovo tema che avevi scaricato potresti risolvere tutto, ma si prospettano anche altre opzioni.
La prima è che per riparare il danno, generi ulteriori problemi perché proprio non riesci a orientarti sul pannello di controllo del tuo sito WordPress. L’altra possibilità è che nonostante sia riuscito ad agire correttamente, il “guasto” persiste e il tuo povero sito continua a essere inaccessibile per te e per i visitatori.
A questo punto si prospetta l’ipotesi che un file sia danneggiato e il rischio di perdere tutto si fa concreto. E allora hai un’ultima chance, il backup! Se in passato hai pensato bene di salvare tutto quello che hai creato con il tuo sito attraverso un backup puoi ancora sperare in un lieto fine…ma a quel punto ti conviene rivolgerti a un esperto che saprà individuare cause e risoluzioni del tuo problema.
La “morale” di questo racconto? Non ti abbiamo parlato del temibile “schermo della morte” per spiegarti passo dopo passo come risolvere la situazione, non basta una guida online per maneggiare codici e pannelli di controllo. Ma ti abbiamo proprio voluto mettere in guardia per dimostrare che amministrare un sito web è un’operazione complessa e anche un piccolo imprevisto può rivelarsi difficile da gestire e ancora più complicato da risolvere.
Perché allora non decidi di farti seguire da una web agency che si prenda cura del tuo sito web e lo crei esattamente su misura per te? Noi della Netboom siamo pronti a seguirti, non resta che contattarci!
Autore / Fonte:Staff Netboom - Website Bari Pubblicato il: giovedì 28 luglio 2022