Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


UTENTI CHE “SCAPPANO” DAL TUO SITO WEB? ECCO COME PORRE RIMEDIO.

UTENTI CHE “SCAPPANO” DAL TUO SITO WEB? ECCO COME PORRE RIMEDIO Se avete un sito web per la vostra attività, vi sarete posti il dilemma: “come ridurre il tasso di abbandono degli utenti?”.
Pensateci, questa domanda vi assilla perché anche voi, in quanto utenti di altri siti web, sapete bene che parliamo di un fenomeno molto diffuso e forse siete stati spesso i primi a lasciare pagine web, ai vostri occhi poco interessanti.
Vi ricordate? Forse erano troppo lente, poco chiare, troppo piene di annunci pubblicitari. O, ancora, se vi trovavate su un e-commerce, intenti a riempire il vostro carrello virtuale, vi sarà capitato sicuramente di lasciare il sito al momento del pagamento. Probabilmente il prezzo finale era troppo alto rispetto a quello che compariva sotto il prodotto, o non accettavano la vostra carta di credito oppure volevano che creaste un account…ma di tempo a disposizione ne avevate poco.
Adesso però, che vi trovate dall’altra parte e siete voi i titolari del sito web, dovete cercare di porre rimedio a questo fenomeno, cercando di capire le esigenze dei vostri clienti e di anticiparle.
Vediamo insieme cosa cerca in un sito web l’utente e, quindi, come evitare che “scappi” dalla vostra pagina.

1. Innanzitutto l’utente cerca chiarezza. Parliamo di ordine dal punto di vista grafico, quindi una pagina che sia gradevole e comprensibile a tutti. Ma anche di trasparenza dal punto di vista dei contenuti. Se si tratta di un e-commerce, per esempio, dovete rendere espliciti gli eventuali costi aggiuntivi sin dal primo istante, per evitare che il cliente abbia “una brutta sorpresa”. Inoltre, vi conviene raccontare sempre nel dettaglio di cosa vi occupate e cosa invece non riguarda le vostre competenze. Essere limpidi dall’inizio vi permetterà di “catturare” i clienti giusti.

2. L’utente cerca semplicità. Se avete una pagina troppo complessa potete star certi che solo in pochi la “frequenteranno” a lungo. Se richiedete necessariamente la registrazione e dunque la creazione di un account, se i metodi di pagamento (nel caso degli e-commerce) risultano troppo complessi e lunghi, se le varie sezioni del sito diventano un labirinto tortuoso in cui perdersi, il vostro potenziale cliente preferirà rivolgersi al vostro “competitor”. Puntare sulla semplicità può essere allora una buona carta da giocare.

3. L’utente cerca velocità. Lo sapete anche voi, internet ci ha abituato ad avere tutto e subito. Tra l’altro, nella frenesia delle nostre giornate è difficile riuscire a ritagliarsi dei momenti di tranquillità. Quindi se il vostro sito è troppo lento, non carica velocemente e tende a bloccarsi, certamente rischierà di non piacere ai clienti, anche se ben fatto. A quel punto non vi resta che rivolgervi a un personale esperto che sappia porre rimedio a questo spiacevole difetto della vostra pagina web.

4. L’utente vuole essere seguito. Dovete fare in modo che se il futuro cliente ha delle domande da porvi o vuole entrare in contatto con voi possa farlo agevolmente e possa ricevere al più presto risposte o assistenza. Se poi avete un e-commerce è importante ricordare che il contatto con l’utente non termina una volta acquistato il prodotto, ma solo quando quest’ultimo è giunto a destinazione. Quindi state ben attenti a seguire il cliente dal primo clic fino alla consegna della merce.

5. L’utente vuole essere coinvolto. Un sito web troppo “autoreferenziale”, che sembra parlare solo agli esperti del settore o, peggio ancora, solo a coloro che lo gestiscono, non può catturare l’attenzione del cliente. Essere tecnici è giusto, ma usare sempre un gergo fruibile a tutti, cercare di creare notizie curiose o interessanti e lanciare offerte e promozioni servirà a mantenere alta l’attenzione dell’utente.

Queste sono solo alcune dritte se aspirate ad avere un basso tasso di utenti che abbandonano il vostro sito. Certamente essere seguiti da una web agency vi aiuta a risolvere questi piccoli problemi e ad aumentare la visibilità della vostra pagina web. Se anche voi siete interessati a ricevere un’assistenza costante e ad affidare la gestione del vostro sito a un personale qualificato non esitate a contattare noi della Netboom o venite a trovarci, personalmente, nella nostra sede di Bari

Autore / Fonte:
Pubblicato il: lunedì 27 settembre 2021

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati