Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


SICURO DI VOLER “VESTIRE” IL TUO SITO WEB CON UN PRÊT-À-PORTER?.

SICURO DI VOLER “VESTIRE” IL TUO SITO WEB CON UN PRÊT-À-PORTER?

Il prêt-à-porter ha rivoluzionato il mondo della moda, creando prodotti “pronti da portare” e a portata di mano per tutti, ben diversi dagli abiti creati su misura in una sartoria. Ma quello che è accaduto sulle passerelle sta succedendo anche nel settore del web, dove ormai dilaga la pratica di realizzare un sito con un CMS preimpostato.

Forse perché è gratuito, forse perché ti dà l’impressione di essere davvero alla portata di tutti, WordPress ormai è la scelta che appare la più semplice ed economica… finché poi non ti trovi a combattere con una serie di problematiche.

E veniamo allora al dunque.

Speri che il sito web della tua azienda sia come hai sempre sognato, ma una volta installato WordPress ti trovi con qualcosa di assolutamente diverso. Cercando qualche informazione in più scopri che è possibile personalizzarlo, scaricando un template (o tema) grafico di tuo gradimento.

Cosa sarebbe un sito web senza un template personalizzato? È proprio l’abito del tuo sito web, ciò che gli dà un aspetto unico senza intaccare in nessun modo i suoi contenuti, ma influenzando in modo significativo il suo futuro successo.

Non si tratta quindi di una scelta da prendere sottogamba, perché optando per il tema giusto potresti avvicinarti a quello che è il sito web dei tuoi sogni. In effetti se cominci a cercare sul web vedi che ci sono tantissimi template a disposizione, sei quasi indeciso su quale sia il migliore.

Finalmente lo scegli e decidi di installarlo. Ma qui cominciano le difficoltà. Può capitare che l’installazione di un tema WordPress distorca il layout del contenuto, ma può anche succedere che una volta installato il suo aspetto sia diverso da quello che avevi visto nella demo. Ne abbiamo detti solo due ma i problemi in vista possono essere tantissimi.

Facciamo finta, invece, che dopo l’installazione sia andato tutto bene ma ancora il sito web non corrisponde completamente a come lo immaginavi. I template grafici sono molto complessi da modificare e personalizzare e dunque devi accettare un compromesso, con la consapevolezza che il tuo sito non sarà mai unico ed esclusivo come speravi.

Abbiamo finora trascurato un particolare non irrilevante, il costo. Sebbene molti scelgano WordPress proprio perché non è a pagamento, non viene preso in considerazione il fatto che se desideri un template personalizzato di qualità è difficile che lo possa trovare gratuitamente. Quelli non a pagamento spesso sono di basso livello e quindi possono far calare le prestazioni del tuo sito.

Per non parlare del fatto che il template va anche a determinare le performance del tuo sito: quindi un codice scritto in modo poco efficiente non verrà letto correttamente da WordPress e il caricamento delle pagine sarà rallentato.

Insomma, scegliere un vestito prêt-à-porter per il tuo sito web non lo renderà mai davvero unico e conforme con le tue aspettative, oltre al fatto che optare per una scorciatoia può costarti molta più fatica di quanto pensi. Affidarti invece a una web agency che crea un sito web rispondendo esattamente alle tue richieste può essere la soluzione che fa per te. Noi della Netboom siamo pronti ad aiutarti!

Autore / Fonte:
Pubblicato il: martedì 17 maggio 2022

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati