“Dammi mille likes e ancora cento e poi, senza fermarti altri mille”. Vi suonano familiari questi versi?
Provate a tornare con la memoria tra i banchi di scuola, forse ricorderete il poeta latino Catullo. Ecco, questo componimento è suo…o meglio, in parte è suo.
Certo l’antico cantore non parlava di likes ma di baci, che chiedeva insistentemente alla sua donna.
Ma pensateci, non notate l’analogia? Anche noi oggi siamo affamati, affamati di likes. Andiamo a controllare con insistenza il nostro profilo social sperando, un po’ come Catullo, che il numero di “mi piace” cresca in modo esponenziale.
Eppure, vogliamo provare a far vacillare ogni vostra certezza: avete mai riflettuto sul fatto che un profilo social non sia il fine ma solo un mezzo? E di conseguenza, avete mai provato a smettere di contare i likes e soffermarvi su qualcosa di più concreto?
Bene, proviamo a capire meglio questo concetto.
I social network oggi dominano le nostre vite, passiamo metà del nostro tempo a scorrere le notizie sulle homepage di Facebook, Instagram, Twitter. Ma questo lo possiamo fare da privati utenti, che desiderano passare del tempo curiosando nel mondo virtuale.
Se invece avete un brand, una azienda, una attività e volete che abbia successo, i social non sono la risposta giusta. Sebbene siano in un certo senso imprescindibili per ottenere visibilità, non possono garantirvi tutte le stesse certezze di un sito web.
Sì, i social sono gratuiti, sono rapidi e super cliccati. Ma credete sia davvero così facile ottenere 1 milione di visualizzazioni, likes o interazioni? Chi desidera far emergere una pagina social deve investire tempo e tantissimo denaro, altrimenti sarà condannato a ricevere sempre e solo i pochi “mi piace” dai suoi amici più cari.
E gli svantaggi non finiscono qui. Un social network sarà sempre come un appartamento transitorio: non avrete mai la sensazione che sia vostro. Non potrete stabilirne il design, non avrete modo di controllare tutti i contenuti pubblicati, dovrete sottostare alle sue regole, con il rischio poi di trovarvi da un momento all’altro e senza motivo bannati, bloccati o senza followers.
La situazione è diversa per un sito web. Questo è veramente vostro e potrete gestire tutto come più preferite: dai contenuti all’aspetto grafico, dalle interazioni con il cliente fino alla campagna marketing. Oltre al fatto che un sito web non solo conferisce più autorevolezza e credibilità alla vostra azienda, ma può permettervi di dare alle vostre idee la forma che desiderate. E così potrete decidere di renderlo una sorta di volantino virtuale su cui consultare i prodotti del vostro negozio fisico o di trasformarlo in un vero e proprio shop online, un e-commerce.
E quindi tutto questo cosa vuol dire? Dovremmo forse rinunciare a farci conoscere attraverso i canali social? Assolutamente no, ma i social sono solo il mezzo che vi permetterà di indirizzare più gente possibile sul vostro sito web.
Basta con la conta dei likes, se cercate il successo puntate su un sito web ben fatto! E noi della Netboom siamo pronti a seguirvi passo dopo passo nella vostra nuova e appassionante impresa nel mondo del web.
Autore / Fonte:Staff Netboom - Webagency Bari Pubblicato il: lunedě 14 novembre 2022