Il mondo in cui ci troviamo oggi è diviso tra “fisico” e “online”. Questo discorso calza a pennello quando si parla di realtà commerciali, di imprenditori indecisi se aprire solo un negozio fisico, solo uno online o se aprire entrambi. Dai primi mesi del 2020, infatti, è stato registrato un importante aumento delle attività e-commerce e molti negozi hanno spostato le proprie vendite sul web organizzandosi anche con consegne a domicilio e servizi di take away. Vediamo quali sono i pro e i contro di entrambe le tipologie.
Pro degli shop online | Contro di un negozio fisico
Parlando di costi, è facilmente intuibile che un negozio fisico abbia delle spese più importanti rispetto a quelle di un ecommerce: l’abbonamento al servizio di hosting (lo spazio virtuale dove sarà collocato il tuo negozio online) è irrisorio in confronto alle spese di affitto del locale, bollette, stipendi per il personale e/o un eventuale servizio di sorveglianza e/o sicurezza.
Bisogna anche considerare che, a differenza di un negozio fisico che opera localmente, nel proprio “quartiere” ad esempio, in un’area ben precisa, lo shop online dà la possibilità di abbattere ogni barriere territoriali. Questo significa essere visibile non solo da visitatori della vostra zona, ma anche da utenti a centinaia di km dalla vostra sede fisica o addirittura all’estero! Non dimentichiamoci poi che le vendite potrebbero aumentare anche per un’altra ragione: il vostro negozio virtuale non chiuderà mai e sarà possibile fare acquisti 24 ore su 24! La flessibilità è uno degli elementi più ricercati, visto che i ritmi di vita e lavoro cambiano da una parte all’altra del mondo. Non è una sorpresa, infatti, leggere gli studi che dimostrano come i potenziali acquirenti siano più propensi a fare aquisti quando possono effettuare l’ordine immediatamente, piuttosto che aspettare l’orario di apertura di un normale negozio.
Ultimo, ma non per importanza, vantaggio di un e-commerce è che grazie a Internet è possibile conquistare visibiltà su Google. In questo caso entrano in gioco il SEO: l’insieme delle strategie che ti consentiranno di posizionarti su Google, scavalcando i tuoi concorrenti diretti. Nonostante questo sia un servizio che richiede l’intervento di un team di esperti, con un budget contenuto potrai analizzare il mercato, ottimizzare il tuo negozio elettronico, conoscere come ragiona il tuo target e persino creare delle campagne promozionali sfruttando piattaforme come Google AdWords o Facebook ADS.
Contro di un negozio online | Pro di un negozio fisico
I clienti non possono provare prima di acquistare. Toccare la merce, sentire l’odore di un profumo, provare un vestito, è il grande vantaggio dei negozi fisici. Decidere di acquistare qualcosa basandosi su qualche fotografia e delle informazioni richiede fiducia e, per questo, non è sempre facilissimo. Quando si è in un negozio, invece, si può, oltre che provare l’articolo, chiedere un consiglio o informazioni, effettuando così una scelta d’acquisto più ponderata.
La competizione si sposta a livello internazionale: quello che può essere considerato come un vantaggio, e cioè la visibilità su Google, è in realtà un’arma a doppio taglio. La “concorrenza” del tuo negozio fisico, cioè le attività vicine che vendono prodotti e servizi simili, sarà sicuramente non eccessiva, con l’e-commerce la competizione si fa più accanita. Il consumatore può valutare centinaia di prodotti simili; è la vera guerra del prezzo e magari sceglierà quello che costa meno e che “arriva prima”. L’acquisto diretto in negozio permette anche di evitare di visitare decine e decine di siti alla ricerca dell’offerta migliore, evitando perdite di tempo e risultando meno stressante. La spedizione, infine, rappresenta un costo aggiuntivo che spesso risulta determinante per convincere l’utente ad acquistare in un negozio fisico.
All’interno di un negozio fisico, si creano relazioni di fiducia dirette tra il venditore e il consumatore, scambiando quattro chiacchiere o chiedendo consigli su come calza un particolare modello di scarpe, ad esempio.
Dopo questa breve analisi, è facile intuire che una risposta vera e propria alla domanda “ma è meglio un negozio fisico o uno shop online?” non ci sia. Le due realtà - online e offline - sono destinate a convivere in modo complementare, piuttosto che a superarsi a vicenda, integrando gli specifici vantaggi delle diverse dimensioni.
Autore / Fonte:Staff Netboom Pubblicato il: lunedě 7 novembre 2022