«Il tuo lavoro riempirà gran parte della tua vita e l’unico modo per essere veramente soddisfatto è fare quello che ritieni sia un ottimo lavoro. E l’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai».
Niente di più adatto delle parole di Steve Jobs per descrivere l’entusiasmo di un uomo che ha fatto della sua grande passione un lavoro.
Parliamo del 33enne Antonio Pietroforte, titolare della PDM, azienda di Acquaviva delle Fonti che si occupa di modellismo e droni.
«È tutto cominciato quando ero bambino e amavo dedicare il mio tempo ai modellini radiocomandati – ci racconta -. Da quel momento in poi mi sono sempre più specializzato in nell’ambito del modellismo, contando su mio padre Vito con cui condivido questa passione».
Dal 1996 infatti, padre e figlio hanno avviato un’attività, che va ben oltre il semplice negozio. Non vendono solamente modellini, ma danno anche assistenza tecnica, impartiscono lezioni ai giovani e dal 2017 hanno introdotto pure i droni. Qui è possibile acquistarli ma anche seguire corsi specialistici che permettono di ottenere il brevetto per guidarli.
Il loro punto di forza è proprio quello di offrire esperienze varie e soprattutto uniche: accanto al loro capannone, infatti, Antonio e Vito hanno installato una grande pista per modellini radiocomandati, una delle poche in Italia. Ma le sorprese non finiscono… qui ci si può divertire anche con il poco conosciuto go-kart a pedali, che coinvolge grandi e piccini.
«Il nostro è un ambiente di nicchia – spiega il titolare -, affermarsi è difficoltoso. Per avere successo dobbiamo puntare su due elementi: l’essere diversi dai nostri “competitor” e creare un rapporto diretto con il pubblico. È per questo che giriamo per le piazze pugliesi con i nostri modellini e ci dedichiamo con dedizione a ogni singolo cliente».
È fondamentale puntare sul contatto diretto con il pubblico con cui instaurano un rapporto di fiducia, ma il loro obiettivo è quello di stare sempre al passo con i tempi, cogliendo anche le nuove tendenze degli acquirenti.
«Non cambieremo il modo di gestire l’attività, perché prima ancora che commercianti siamo appassionati – dice Vito -. Ma oggi la clientela preferisce acquistare sul web, su piattaforme come Amazon che puntano su prezzi concorrenziali. Quindi non possiamo fare a meno di aggiornarci e di avere un sito web: il futuro del commercio è online».
La loro storia nel mondo di internet in realtà comincia negli anni 90, quando erano dei veri e propri pionieri del web. Questa avventura però è durata molto poco, date le continue difficoltà. Successivamente hanno provato cambiando agenzia ma sempre con un CMS preimpostato…
«Purtroppo, un sito del genere è destinato a morire – racconta Antonio -, perché complicato da gestire per chi non è esperto del settore e soprattutto non risponde alle reali esigenze di chi lo crea. Dopo tante ricerche abbiamo però incontrato Netboom, una web agency che ci segue, ci assiste e ci dà consigli e che ci ha programmato un sito da zero, fatto su misura senza utilizzare questi CMS ».
Il sito e soprattutto il loro e-commerce è diventato una vera e propria vetrina, capace di catturare l’attenzione di chi magari è alla ricerca di qualche prodotto in particolare e difficile da trovare sul commercio.
«Il sito web è fondamentale per la pubblicità – conclude Vito -. Anche se amiamo coinvolgere grandi e bambini dal vivo e continueremo sempre a farlo, sappiamo bene che oggi avere una pagina web conta… e quando è ben fatta diventa un reale investimento».
Autore / Fonte:Staff Netboom - Bari Pubblicato il: lunedě 29 novembre 2021