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MARKETING DELLE 4P? FATTI PIŁ IN LĄ.

MARKETING DELLE 4P? FATTI PIŁ IN LĄ Avete mai sentito parlare del marketing delle 4P?
Bene, i suoi tempi ormai sono passati. Sì, perché il marketing è una disciplina in continua evoluzione e così anche i suoi paradigmi si trovano presto a essere obsoleti.
Avevamo già valutato i limiti di questa teoria legata a schemi tradizionali in un mondo che oggi punta sullo straordinario, sul “farsi vedere” e distinguersi dal resto…ma procediamo con ordine. Prima di capire in che modo le 4P hanno lasciato il posto a una nuova teoria, andiamo a rispolverare di cosa si tratta.
Queste proverbiali P stanno per Product-Price-Place-Promotion (cioè prodotto, prezzo, posto, promozione) e alludono al bene commercializzato, al prezzo con cui viene messo in commercio, il luogo nel quale viene commercializzato e infine le attività svolte per promuovere il prodotto.

Parliamo quindi di un processo volto a creare valore attorno a un prodotto che viene messo in commercio. Ma dobbiamo anche tener conto del fatto che questa teoria risale agli anni 50, tempi decisamente diversi soprattutto nel campo del commercio e dell’economia…tempi in cui un e-commerce, per esempio, non era nemmeno presente nel mondo delle idee platoniche.

È per questo che dagli anni 90 il teorico Lauterborn ha sostituito le P con un’altra lettera: ecco che torna la C, la C di Consumer innanzitutto. Oggi è il cliente che viene messo al primo posto e quindi il prodotto per avere successo deve rispondere alle sue esigenze e apparire unico e straordinario ai suoi occhi.
E le altre C a cosa corrispondono? Abbiamo la C di costo, che va a sostituire la P di prezzo, in che senso? Non è il prezzo in sé che conta ma quanto il consumatore è disposto a spendere per ottenere il prodotto/servizio, mettendo in conto una serie di costi, addirittura quello psicologico, che vanno ben oltre semplici numeri.
C’è poi la C di convenienza, fondamentale alla luce dei nuovi modi di fare commercio. Ciò che importa oggi non è più solo il luogo fisico, anzi dobbiamo cercare di raggiungere un maggior numero di clienti anche travalicando le barriere spaziotemporali grazie al web. Bisogna allora investire nei mezzi online, puntare sul sito web, dare al consumatore la possibilità di reperire facilmente quello che cerca.
A questo concetto si lega anche l’ultima C, la comunicazione. Ce lo siamo detti, oggi dobbiamo puntare tantissimo sul rapporto diretto e sul coinvolgimento della clientela, creando una relazione il più possibile interattiva e sempre aggiornata.
Volete anche voi puntare sulle 4 C utilizzando al meglio il vostro sito web?
Noi della Netboom siamo pronti ad assistervi e a chiarire i vostri dubbi. Contattaci.

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Pubblicato il: martedģ 22 marzo 2022

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