Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


IL FENOMENO DEI SOCIAL NETWORKS.

IL FENOMENO DEI SOCIAL NETWORKS
 
Il fenomeno dei social networks (in italiano: le reti sociali su internet) è nato negli Stati Uniti attorno al 1972 ed si è sviluppato in questi anni attorno a tre grandi filoni tematici: l'ambito professionale, quello dell'amicizia e quello delle relazioni amorose con lo scopo principale di instaurare dei contatti tra persone con gli stessi interessi, le stesse esigenze o la stessa professione ma in particolare anche per riprendere i contatti con persone che per vari motivi si sono persi (es. ex colleghi, ex compagni di scuola, ex fidanzati...) e per instaurare nuovi rapporti di lavoro. Il numero di servizi oggi a disposizione è innumerevole e non si limita solo al solito Facebook di cui tutti ormai parlano e probabilmente sono iscritti. Per chi vuole dunque provare uno di questi servizi è diventato alquanto difficile scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze.
 
"Il social networking" consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Oggi molti utilizzano Twitter e Facebook per promuovere le proprie imprese esistenti e future. La gente però, dovrebbe capire che di social network ne esistono tanti, non si limitano soltanto a Twitter, Facebook, LinkedIn e Blog.
 
FACEBOOK
Per accedere a Facebook.com, è necessario creare un account gratuito sul sito. Su Facebook gli utenti devono avere almeno 13 anni con documento di identità di posta elettronica valido. Usando Facebook.com è possibile: sfogliare e collegarsi alle reti, che sono organizzate in quattro categorie: regioni, università, luoghi di lavoro e le scuole. Si possono ricercare amici in diversi modi, esiste anche un motore di ricerca per rintracciare una persona specifica e molto altro ancora. Facebook ha recentemente superato 500 milioni di utenti ed è il più popolare sito di social networking del mondo.
 
TWITTER
Twitter è un servizio gratuito di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea o e-mail. Twitter è un servizio molto semplice che sta rapidamente diventando uno dei servizi di social networking più famosi al mondo. Quando si ha un account Twitter, è possibile utilizzare il servizio per inviare e ricevere messaggi da una rete di contatti.
 
LINKDLN
LinkedIn è un social network online per i professionisti, che è progettato specificamente per il networking professionale, ed ha lo scopo di aiutare gli utenti a trovare un lavoro, a scoprire le opportunità di vendita, a connettersi con potenziali partner commerciali. Diversamente dalla maggior parte delle altre reti sociali, LinkedIn non si concentrerà sulla condivisione di file multimediali come foto, video e musica. Per iniziare ad usare LinkedIn è necessario registrarsi e creare una pagina di profilo fornendo informazioni personali. Ci sono oltre 75 milioni di professionisti iscritti a LinkedIn.
 
MYSPACE
MySpace è una comunità virtuale, e più precisamente una rete sociale che offre ai suoi utenti blog, profili personali, gruppi, foto, musica e video. Il primo passo è quello di creare un profilo. Su MySpace, l'utente deve avere almeno 14 anni per registrarsi. Il tasso di crescita di MySpace in Italia è di 4.500 nuovi profili MySpace al giorno, uno ogni 5 secondi. Il tempo medio che un utente italiano trascorre su MySpace è 64 minuti al giorno, a fronte dei 39 minuti degli utenti USA.

Autore / Fonte:

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati