Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


BARINOLEGGI: «IL NOSTRO PUNTO DI FORZA? IL RAPPORTO CON IL CLIENTE».

BARINOLEGGI: «IL NOSTRO PUNTO DI FORZA? IL RAPPORTO CON IL CLIENTE» Vanta anni di esperienza nel settore del noleggio, ha alle spalle una lunga esperienza nel campo delle auto, ma soprattutto sa bene cosa cercano i suoi clienti. Così Giovanni Mastrogiacomo, classe 1968, ha fondato Barinoleggi, una attività che pur essendo partita come semplice start-up, sta prendendo sempre più piede sul territorio.
Tutto inizia a Bari due anni fa, quando Giovanni, già titolare di un’altra azienda operativa nel campo del noleggio, Alta Edilizia Srl, decide di investire in un progetto giovane e diverso da quelli a cui è abituato. In effetti, quale modo migliore per sbaragliare la concorrenza se non quello di distinguersi dai propri “competitor”?
«Volevo creare un’azienda che si occupasse di noleggio auto a breve termine (quello che dura pochi giorni) - ci dice Mastrogiacomo-, a dimensione d’uomo, incentrata sul rapporto personale con i clienti. Alla fine, preferisco lavorare con pochi consumatori, ma con maggiore qualità».

A detta sua, infatti, il punto di forza della Barinoleggi è proprio offrire un servizio che ai grandi numeri preferisce i fatti. «Credo che il vantaggio di un’azienda gestita a livello familiare sia quello di poter contare solo su gente fidata- continua-. Siamo tutti mossi dagli stessi intenti, dalla stessa passione e dagli stessi principi: ciò che conta per noi è il cliente, che va seguito con cura e attenzione in ogni momento della giornata».
E aggiunge: «Garantire una macchina pulita, ordinata e nuova, offrire servizi extra come la navetta che conduce in aeroporto e soprattutto assicurare sempre la massima puntualità ormai sono requisiti tutt’altro che scontati. Non è detto che tutti li offrano ed è per questo che i fruitori ci apprezzano».
Ma seguire con tale dedizione e costanza il cliente non è un lavoro semplice, soprattutto alla luce della pandemia che ha totalmente “congelato” la mobilità, influendo anche su questo settore commerciale. Difficile dare in noleggio un’auto quando scarseggiano gli avventori, che siano turisti o viaggiatori per motivi lavorativi. La Barinoleggi, infatti, opera sul territorio pugliese ma si rivolge soprattutto a quei clienti non locali, che si trovano qui solo di passaggio.
Come riuscire allora a mantenere sempre vivo il rapporto con i fruitori e soprattutto come garantirlo con tale continuità?
«Sebbene puntiamo molto sul passaparola e quindi su una clientela fidelizzata- spiega- il web ci dà un grande aiuto. Godere di un sito ci permette di avere maggiore visibilità, soprattutto con chi viene da fuori. Purtroppo, durante la pandemia non abbiamo lavorato molto, motivo per cui stiamo progettando strategie più mirate per incrementare le domande della clientela per tutto l’anno. Ma senza sito web non avremmo potuto mantenere vivo il contatto con il pubblico anche in quel periodo. Per non parlare di un altro vantaggio: l’e-commerce ci consente di essere contattati 24 ore su 24, abbattendo barriere fisiche e temporali».
Il web rappresenta una vera e propria vetrina nella quale mostrare il prodotto, è qui che gli interessati e i curiosi passano per reperire informazioni o procedere con le prenotazioni.
«Dovevamo affidarci a professionisti per poter garantire il meglio su questo fronte – ci racconta-. Siamo fortunati: essere guidati da una web agency come la Netboom ci permette di sfruttare al meglio le potenzialità di internet. Quella con loro è una collaborazione nata quasi per caso, su suggerimento di amici, ma ormai è diventata un punto fermo su cui contare. Siamo sempre seguiti nelle nostre esigenze e possiamo godere di un sito web che ci è stato “cucito addosso”».

«In fin dei conti sito web e servizio “fisico” - conclude Giovanni- sono due elementi imprescindibili per avere successo sul mercato. Abbiamo molti progetti per il futuro e sappiamo bene che dovremo puntare su entrambi per poterli realizzare».

Autore / Fonte:
Pubblicato il: lunedì 4 ottobre 2021

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati