Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


PUNTARE SU MOBILE APP O WEB APP?.

PUNTARE SU MOBILE APP O WEB APP? In un mondo in cui siamo costantemente con uno smartphone in mano sappiamo tutti cosa sono le Mobile App. Le usiamo soprattutto per facilitare azioni di routine, come rintracciare i nostri amici, ordinare una pizza, modificare fotografie, per dirne alcune. Ma oggi queste cose si possono fare anche con le Web App.
Vediamo quindi in cosa consistono le differenze tra le Mobile App e le Web App.

Innanzi tutto, le Mobile App sono sviluppate per piattaforme specifiche come Android o iOS, quindi non è detto che siano compatibili con ogni dispositivo mobile. Allora se dobbiamo realizzare una nostra App dovremmo farne una per ogni sistema operativo (una per iOS, una per Android ecc..) perché diversi dispositivi parlano linguaggi diversi. Questo però pesa sulle nostre tasche in modo significativo.

Le Mobile App poi vanno necessariamente scaricate dall’App Store. A questo punto bisogna considerare che ogni App scaricata tende ad appesantire e rallentare il dispositivo mobile e, se abbiamo la memoria piena, non riusciremo a installarla. È questo il motivo per cui molti utenti dopo poco preferiscono cancellare le App scaricate. Secondo uno studio condotto da Yahoo negli USA, quasi il 30% delle App vengono disinstallate dopo la prima settimana.

Dobbiamo poi sapere che le Mobile App devono essere costantemente aggiornate altrimenti corrono il rischio di diventare lente e non funzionare come all’inizio. È importantissimo tenere in considerazione anche che i continui aggiornamenti riguardano pure gli stessi sistemi operativi degli smartphone. Un telefono aggiornato potrebbe rendere le nostre App non più funzionanti, costringendoci a importanti costi di assistenza e a tempi lunghi per risolvere il problema.

Inoltre, quando decidiamo di far realizzare una nostra App da un programmatore, dobbiamo tener presente che gli App Store sono molto rigidi ad accettare che vengano pubblicate le App così come le abbiamo pensate. È addirittura probabile che venga bocciata la possibilità di vedere la nostra App presente nello Store.
 
Le Web App, invece, non devono essere necessariamente installate: possiamo accedervi tramite browser. Sono compatibili con tutti i dispositivi e sistemi operativi e basta una sola Web App per ogni smartphone e PC. In questo modo l’accesso alle App è più facile e veloce. Anche perché una Web App può essere rintracciata semplicemente facendo una ricerca su Google, a differenza della Mobile App che necessita di una grande pubblicità per essere conosciuta.
Inoltre, le Web App non devono essere costantemente sottoposte ad aggiornamenti, ma ogni volta che effettuiamo l’accesso a esse usufruiamo della versione più nuova e aggiornata.

A differenza delle Mobile App, poi, che spesso richiedono un ulteriore pagamento per beneficiare di nuove funzionalità o ampliamenti della versione originaria, il costo delle Web App è quello iniziale.

Se sei alla ricerca di una App personalizzata e che risponda alle tue necessità personali o della tua azienda la scelta migliore è proprio quella di una Web App. Sarà cura della web agency a cui ti rivolgerai sviluppare una Web App semplice e fatta su misura per le tue esigenze.

Ieri si sceglieva di realizzare una Mobile App, nonostante i costi proibitivi, non solo per il piacere di essere presente su un App Store ma essenzialmente per due motivi: innanzitutto la Mobile App poteva accedere agli accessori dello smartphone (telecamera, GPS, microfono) e poi garantiva la ricezione di notifiche. Oggi invece queste non sono più prerogative esclusive delle Mobile App e piccole e medie aziende cominciano a preferire le Web App perché queste differenze si sono colmate. Ormai è possibile utilizzare notifiche e funzionalità proprie dello smartphone anche con una Web App.
Con Netboom potrai avere una Web App sviluppata ad hoc per te, semplice e con specifiche funzionalità.

Autore / Fonte:
Pubblicato il: giovedě 27 maggio 2021

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati