Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


STANCO DI CORRERE DIETRO ALL’ULTIMO AGGIORNAMENTO DI WORDPRESS?.

STANCO DI CORRERE DIETRO ALL’ULTIMO AGGIORNAMENTO DI WORDPRESS? Forse è arrivato il momento di rilassarti
Se hai un sito web e lo hai realizzato con WordPress probabilmente conosci bene quelle continue mail che ti invitano a effettuare un nuovo aggiornamento per poter godere della sua ultima versione.
Anche se ogni volta l’idea di aggiornare il tuo sito crea migliaia di preoccupazioni, è pur sempre un’operazione di cui non si può fare a meno. Forse penserai di aver scaricato l’ultimo aggiornamento recentemente e crederai di non aver bisogno di eseguire nuovamente l’operazione. Non è così.
La piattaforma WordPress viene aggiornata regolarmente per ottenere migliori prestazioni ed evitare che risulti subito obsoleta e facilmente attaccabile da “pirati informatici”. È un processo molto simile a quello che succede con il tuo cellulare: se non scarichi l’ultimo update sarà lento, si bloccherà e molte app non saranno più compatibili con lo smartphone.
Gli aggiornamenti di WordPress evitano proprio che accada qualcosa del genere. Non solo migliorano il sito in sé e la sua estetica ma agiscono anche sui plug-in, quei programmi che determinano un buon funzionamento del sito. In questo modo WordPress cerca di rimanere al passo con i tempi e prova a offrire nuove funzionalità, compensando soprattutto uno dei suoi punti più carenti: la sicurezza. 
Essendo una piattaforma Open Source è infatti sotto il mirino degli hacker che riescono a capire con facilità come accedervi. Ecco perché solo un aggiornamento costante riesce ad arginare questa seria problematica.
Quindi, continuando a usare la versione precedente di WordPress, la tua esperienza nel mondo del web non potrà che essere deludente: il sito risulterà lento, i bug, ovvero gli errori di programmazione, non verranno corretti, i temi saranno obsoleti e gli hacker saranno sempre in agguato. In conclusione, non puoi fare altro che aggiornare WordPress.
Ma sai bene che anche un update può costare caro al tuo sito e, se non hai effettuato backup, rischi di perdere tutto. In effetti, se non sei un esperto, può capitare che qualcosa vada storto durante un aggiornamento…e tutto quello che avevi creato può essere azzerato.
E poi non abbiamo nemmeno messo in conto una questione: non è così scontato riuscire ad aggiornare WordPress correttamente. Per chi non si intende troppo di informatica compiere questa operazione e magari provare a rinnovare solamente il tema del sito web diventa una vera Odissea. 
Per non parlare di un’altra “nota dolente”. Le mail che ti invitano a eseguire l’ultimo update arrivano solo se hai attivato questo servizio, altrimenti tocca a te andare ogni volta a cercare se ce ne siano di nuovi, accedendo alla dashboard. Se anche questo procedimento non è facile per te o se semplicemente non controlli quotidianamente la dashboard rischi di perderti il nuovo aggiornamento.
Quanti stress! Non sarebbe meglio fermarti un momento e affidare la gestione del tuo sito web a uno staff competente? Eviteresti tutti questi problemi, non dovresti perdere ore e ore davanti a codici incomprensibili e non avresti un CMS preimpostato ma uno realizzato su misura per te, perfettamente in linea con le tue esigenze. Chiama allora noi della Netboom, la nostra web agency è qui per aiutarti.

Autore / Fonte:
Pubblicato il: domenica 5 giugno 2022

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati