Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


ATTACCO AL POTERE: COME EVITARE CHE IL TUO SITO WEB SIA HACKERATO.

ATTACCO AL POTERE: COME EVITARE CHE IL TUO SITO WEB SIA HACKERATO Se hai un sito web o stai pensando di crearlo probabilmente sei ossessionato da un pensiero: come proteggerlo dagli attacchi degli hacker?
Certo, non è rassicurante l’ipotesi che mentre tu dormi sonni tranquilli ci sia qualcuno che riesce ad accedere alle tue informazioni e mette in pericolo tutti i tuoi sforzi. E allora come fare? Esiste una “armatura” realmente efficace?

Parliamoci chiaro, se in queste righe speri di trovare una serie di escamotage per ridurre il rischio hacker potresti rimanere deluso. Sì, perché se vuoi davvero risolvere il problema devi adottare una strategia difensiva drastica.

Di cosa parliamo? Ti ricorda qualcosa il termine WordPress? È il più semplice strumento per creare un sito web, preimpostato e gratuito. Forse quando te l'hanno proposto pensavi fosse perfetto per le tue esigenze e che gestirlo sarebbe stato un gioco da ragazzi. O forse non sapevi nemmeno esattamente di cosa si trattasse perché lo hai scoperto solo dopo che l'agenzia web ti ha consegnato il tuo sito web.
Vabene, non ci interessa sapere quale sia stata la ragione che ti ha spinto a scegliere WordPress.

La questione è un’altra: per "limitare" gli attacchi web è preferibile avere un sito web creato senza l'utilizzo di programmi preimpostati (CMS). Ebbene sì, perché gli hacker puntano proprio sui CMS preimpostati come WordPress. Il motivo?
Le ragioni sono essenzialmente due: è molto popolare e chiunque può accedere alle sue risorse, il che vuol dire che abbastanza facilmente un hacker riesca a individuare i suoi punti deboli.
Inoltre, spesso i siti in WordPress non sono gestiti nel migliore dei modi e non vengono aggiornati con costanza.
Ci spieghiamo meglio: essendo un CMS molto versatile viene utilizzato davvero da tutti, soprattutto i non esperti. Ma per avere risultati concreti la sua manutenzione diventa molto complessa e fuori dalla portata dei più. Basta dimenticarsi di aggiornarlo con costanza e il tuo sito si troverà in balia di attacchi informatici di ogni genere.
Se invece hai deciso di mettere tutto nelle mani di una web agency, perché usare WordPress? Considera che è un CMS gratuito, a cui possono accedere anche i privati. Se ti affidi ad una webagency, si presuppone, essa sia in grado di programmare interamente il tuo sito web, senza doversi affidare a codici gratuiti (appunto wordpress). In questo modo avrai a disposizione un'interfaccia sicuramente più "amichevole" che non ti incuta timore ogni volta che la visualizzi e potrai essere sicuro che sicuramente il tuo codice non sia così "attaccabile" come un codice wordpress.
Infine, la webagency, potrà concentrarsi a sviluppare sempre nuove idee e nuove funzionalità sul tuo sito web, invece che concentrarsi a tenere sempre aggiornato il tuo CMS per evitare che sia vulnerabile.

Ricordati allora di rivolgerti a una web agency che sappia fornirti una adeguata consulenza e sappia suggerirti quale sia la scelta più adatta per te e per il tipo di sito web che vuoi realizzare, valutando i tuoi obiettivi ed esigenze.
Se allora vuoi un sito web personalizzato e più protetto dai pirati informatici, rivolgiti a noi della Netboom, sapremo seguirti passo dopo passo.

Autore / Fonte:
Pubblicato il: lunedě 28 marzo 2022

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati