Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


EFFETTI SPECIALI PER IL TUO SITO WEB? MEGLIO LASCIARLI A HOLLYWOOD .

EFFETTI SPECIALI PER IL TUO SITO WEB? MEGLIO LASCIARLI A HOLLYWOOD Scritte in movimento, video come sfondo della home page, testi che scorrono piuttosto veloci e poi scompaiono… insomma, chi più ne ha più ne metta. Parliamo degli effetti speciali, quelle animazioni grafiche che a partire dai primi anni 2000 hanno letteralmente colonizzato il web.

Un sito “ben fatto” doveva essere in grado di stupire, sorprendere e lasciare l’utente a bocca aperta e per far ciò ci si industriava in ogni modo per rendere la pagina quanto più dinamica. Ti ricordi quei titoli multicolor che roteavano su loro stessi?

Ecco, il web oggi cerca altro. Se vuoi che il tuo sito web riesca ad accattivare il pubblico e soprattutto se vuoi ridurre al massimo il temuto bounce rate (l’abbandono del sito da parte dell’utente) devi fare a meno degli effetti speciali.

Innanzitutto, questi ultimi tendono ad appesantire la pagina e, in un mondo in cui si cerca la velocità, allungare i tempi di caricamento del tuo sito certo non aiuta. Oggi si punta su un sito che possa immediatamente dare quello che si sta cercando: se un tuo potenziale cliente vuole una soluzione a portata di mano, certamente non avrà la pazienza di attendere qualche minuto in più.

Per non parlare di quelle pagine web che fanno partire delle musiche di sottofondo. Esse, oltre a rallentare il caricamento del sito, possono causare momenti imbarazzanti per gli utenti. Hai mai pensato che magari ci sia chi vuole consultare rapidamente la tua pagina web e invece si trova ad assistere a un indesiderato concertino?

L’obiettivo non è stupire, ma essere chiari e andare subito al “dunque”. Questo ovviamente non vuol dire trascurare la grafica e la creatività nella fase di realizzazione del sito, ma significa cercare di dargli una forma più moderna e al passo coi tempi: vuol dire creare un contenitore che non offuschi il contenuto, ma che lo esalti.

Se per esempio hai un canale YouTube e vuoi condividere i tuoi video anche sul sito web perché non farlo! Ma evita di esagerare, evita i video che fungono da sfondo della home page oppure quelli che appaiono come pop-up mentre l’utente sta compiendo altre azioni.
Inoltre, cerca di ridurre al minimo le scritte che scorrono da sole o, se non altro, di renderle semplici da consultare. Se vanno troppo veloci, chi sta leggendo si troverà a inseguire il testo, rischiando di stancarsi presto e di abbandonare la tua pagina.

Punta invece su un font accattivante. L’ultima tendenza del 2022 dice addio agli slideshow (ovvero la presentazione di scritte o immagini in sequenza) e accoglie di buon grado titoli posizionati in primo piano, nella parte superiore del display e con caratteri grandi e ben visibili.
In conclusione, il mondo del web è in continua evoluzione e per sopravvivere bisogna restare al passo coi tempi… impresa ardua? Perché non affidarti a una web agency per avere i giusti suggerimenti e per ottenere il successo desiderato? Noi della Netboom siamo pronti ad aiutarti!

Autore / Fonte:
Pubblicato il: martedě 18 gennaio 2022

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati