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PER GLI “SHERLOCK HOLMES” DEL WEB L’INFO-COMMERCE È FONDAMENTALE.

PER GLI “SHERLOCK HOLMES” DEL WEB L’INFO-COMMERCE È FONDAMENTALE Inutile raccontarci storie, sappiamo bene che ormai internet è parte integrante delle nostre vite. Pensaci, quante volte al giorno ti capita di entrare su Google per digitare una parola? Lo facciamo per chiarire al volo qualche dubbio, per cercare un locale dove cenare o per leggere le news dal mondo, ma soprattutto per fare acquisti.
Niente di più comodo che stare già sotto le coperte e potersi rifare il guardaroba o completare le compere natalizie. E non solo! Oltre a fare shopping online ci permette pure di raccogliere informazioni utili sui prodotti che ci interessano.
Infatti attraverso il web possiamo capire esattamente cosa stiamo andando a comprare… Poi c’è chi, dopo una attenta valutazione “a distanza”, preferisce recarsi nel negozio fisico per poter fare acquisti di persona.
Ebbene sì, secondo recenti studi della School of Management del Politecnico di Milano, ben 18 milioni di italiani usano internet solo per informarsi, raccogliere dati e comparare prezzi, senza procedere con l’acquisto online.

Dei veri e propri Sherlock Holmes del web, che indagano e studiano bene il “loro caso” online per poi andare sicuri alla loro meta una volta giunti nel negozio “fisico”.
È qui che entra in gioco l’info-commerce, il “gemello diverso” dell’e-commerce…di cosa parliamo?
Si tratta di una sorta di catalogo virtuale nel quale vengono raccontati nel dettaglio caratteristiche, sconti, promozioni dei prodotti in vendita.

Se sei un commerciante e hai un sito web forse dovresti prendere questa scelta in considerazione. L’info-commerce non implica necessariamente l’e-commerce: se cioè metti in un catalogo online la merce di cui disponi non vuol dire che essa sarà necessariamente acquistabile virtualmente.
L’info-commerce è innanzitutto una vetrina, un biglietto da visita e un mezzo per attrarre l’utente del web che potrebbe diventare tuo futuro cliente.

Solo descrivendo adeguatamente il prodotto, allegando foto accattivanti, specificando ogni eventuale sconto o promozione potrai soddisfare il cliente. E solo così potrai convincerlo che la tua offerta è la migliore, che ci sia un valido motivo per fare compere nel tuo negozio, a prescindere che esso sia solo fisico o anche virtuale.

Info-commerce vuol dire rendere consapevole il potenziale acquirente, soprattutto se esigente, e dargli la possibilità di essere informato in anticipo, risparmiando poi tempo ed energie al momento dello shopping, senza però rinunciare alla possibilità di fare acquisti “in presenza”.
Una modalità, quest’ultima, che pur essendo sempre meno in voga, permette di avere un contatto diretto con l’articolo che ci interessa e con lo stesso rivenditore, a cui possiamo chiedere anche il giusto consiglio.
Insomma, oggi tutti vogliono essere informati e vogliono farlo nel più veloce dei modi. Ecco che l’info-commerce ti permetterà di rendere più competitiva la tua attività, di avere più visite sul tuo sito e di “catturare” più clienti: se hai solo un negozio fisico potrai avere più visibilità e soddisfare quella fascia di clienti che vuole avere le comodità del web senza rinunciare al modo più tradizionale di fare acquisti. Se invece hai un e-commerce ti darà la possibilità di pubblicizzare al meglio la tua merce.
Vuoi anche tu una pagina web che riesca a soddisfare il cliente? Hai bisogno di una bussola per orientarti nel mondo dell’internet? Affidarti a una web agency è la scelta migliore…e noi della Netboom ti aspettiamo.

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Pubblicato il: lunedì 13 dicembre 2021

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