Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


LA RAGNATELA VIRTUALE: INTERAZIONI, PUBBLICITA’, FIDELIZZAZIONI.

LA RAGNATELA VIRTUALE: INTERAZIONI, PUBBLICITA’, FIDELIZZAZIONI Se vi chiedessimo quando è nata la pubblicità, cosa rispondereste? I manifesti che hanno fatto la storia e hanno anche dato forma al nostro immaginario collettivo risalgono all’inizio del secolo scorso.
Quindi sì, in un certo senso potremmo dire che la pubblicità moderna risalga al Novecento. In fin dei conti proprio nel ventesimo secolo sono nati i primi cartelloni pubblicitari, le réclame televisive e quelle radiofoniche.

Eppure, viaggiando indietro nel tempo, possiamo ritrovare delle forme di pubblicità in tempi antichissimi, che anticipano di molti secoli la nascita della stampa. Sui muri della latina Pompei già comparivano scritte per sponsorizzare candidati politici o attività commerciali.
Fare pubblicità, cercare di promuovere la propria persona o la propria attività, quindi, sono attitudini quasi intrinseche nell’essere umano, che da sempre cerca di ampliare la propria cerchia di persone fidate.
Il motivo? Ogni epoca vuole le sue spiegazioni, ma cerchiamo di capire ai nostri giorni perché è fondamentale farsi pubblicità. L’obiettivo principale è quello di aumentare i consumatori per far crescere la propria attività. Ma come catturare il cliente?

Per far sì che qualcuno che non vi conosce si rivolga a voi dovete riuscire a conquistare la sua fiducia, innanzitutto facendo conoscere le caratteristiche del prodotto e dei servizi che offrite e poi tenendolo sempre aggiornato sulle ultime promozioni e novità.
E inoltre bisogna usare i canali giusti per farsi conoscere. Se un tempo andavano cartelloni e annunci radiofonici, oggi più della televisione, il mezzo più potente per sponsorizzarsi è quello virtuale, in particolar modo il mondo dei social network.

Esistono migliaia di possibilità per far pubblicità su internet, molte delle quali prevedono ingenti spese. Ma è possibile fare campagne pubblicitarie gratuitamente?
La risposta è nei social, più o meno. Nel senso che cercare di affermarsi solamente con una pagina Facebook o Instagram, senza spendere un euro e investire in costose campagne marketing, è improbabile. Ma utilizzare i social come mezzo per sponsorizzare un sito web è un’altra storia.
Se avete una attività e volete farla crescere e promuovere online, realizzare un sito web è una mossa imprescindibile. A differenza di una pagina social, il sito web viene creato su misura per voi e risponde a ogni vostra esigenza, siete voi a deciderne i dettagli, magari guidati dall’esperienza di una web agency come la Netboom.

Una volta realizzato il vostro sito, è necessario “tenerlo in vita”. Sì, perché non basta che sia ben fatto, veloce, completo e accattivante nel design, deve anche riuscire a coinvolgere sempre i clienti, a risultare interessante e aggiornato. Per far sì che questo accada vanno innanzitutto curati i suoi contenuti e pubblicati regolarmente.
A questo punto subentrano i social. Il sito web di oggi non è più “statico” come una volta, ma dinamico e sicuramente non può prescindere dalle interazioni con altri canali online. Se è vero quindi che è utopistico pensare di avere successo solo con una pagina social, è anche vero che essa può rappresentare un ottimo mezzo per far pubblicità gratuita a un sito web ben fatto.

I social network sono un’enorme vetrina in cui esporre il proprio prodotto e avere la possibilità che sia visto da quanti più utenti. Per accattivare il futuro fruitore, può essere utile condividere un link che rimanda al vostro sito, utilizzando anche i giusti hashtag e le didascalie più invitanti.

Ma la condivisione social di foto, video e link che rimandano al vostro sito web è ancora più importante per quella cerchia di clienti che invece già sono fidelizzati. In questo modo non solo saranno sempre in contatto con voi e i vostri prodotti, ma potranno diventare loro stessi promotori della vostra attività, attraverso ricondivisioni di post e commenti positivi.
Insomma, ai giorni nostri creare interazioni, intessere una “ragnatela virtuale”, agendo in modo sistemico, è il segreto per farsi strada.

Autore / Fonte:
Pubblicato il: mercoledì 14 dicembre 2022

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati