Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


ECOMMERCE IL FUTURO CONTRO LA CRISI.

Ecommerce il futuro contro la crisi

Siamo convinti, e dovete esserlo voi con noi, che fino ad oggi l’ecommerce ed internet in generale ci hanno fatto vedere solo una piccola parte del loro potenziale. Domani il loro sviluppo riguarderà nuovi sistemi e nuovi protocolli, comporterà maggiore facilità per l’accesso al web, integrerà internet e web con tv, auto, ed ogni cosa che ci circonda (mobile-commerce), grazie al crescente numero di utenti e di computer, grazie alla necessità di usufruire del web da ed in qualsiasi circostanza vivremo un epoca in cui Internet sarà l’unico luogo, l’unico metodo, l’unica soluzione per tentare il successo.

Merito dell’esponenziale incremento dell’e-business sarà anche una semplice considerazione economica-finanziaria: costi contenuti per avviare un attività sul web con carateristiche di e-business (e-commerce) contro costi elevati per avviare una qualsiasi attività commerciale in modo tradizionale (costi affitto o acquisto locale, costi allestimento locale, costi personale, costi acquisto magazzino, costi utenze, ecc. ecc.). Questo convincerà tante aziende ma anche tante persone fisiche ad aprire un’attivita esclusivamente sul web ottimizzando i costi a vantaggio di un offerta commerciale sicuramente competitiva e vincente!

Le prospettive che ci riserva l’e-business saranno quindi estremamente positive.

Se volessimo essere pessimisti potremmo elencare alcuni limiti che potrebbero rallentare il suo sviluppo:

a)    chi non conosce l’inglese è limitato: il 90% dei siti web presenti in internet sono in lingua inglese e la sua conoscenza potrebbe  aumentare il vostro potenziale sia in acquisto sia in vendita.

b)   sicurezza e privacy: argomenti caldi. Se l’utente si sente sicuro contribuirà con i suoi acquisti allo sviluppo del commercio elettronico e dell’e-business. Fortunatamente i sistemi di sicurezza aumentano quotidianamente ed il numero di utenti che utilizzano il web per accedere ad offerte online è sempre maggiore.

c)    infrastrutture limitate: il mondo non è solo metropoli e città. Nelle zone con scarsa qualità delle infrastrutture telefoniche ci sarà un incremento di e-business ovviamente limitato a favore invece di quelle zone, dove magari esiste già un ampio uso di accessi wireless gratuiti.

d)   siti presenza: un azienda può utilizzare internet come ricerca, per comunicare una promozione, o meglio ancora per vendere. Ma la verità è che oggi la maggior parte delle aziende su internet utilizza il sito web solamente come bigliettino da visita, spesso in modo insignificante, escludendo ogni possibilità di fare e-business.

e)    Aspetti legali: crediamo che avere un sistema legale omogeneo ed univerale sarebbe un toccasana perché andrebbe ad eliminare tutte le barriere legali presenti in ogni singola nazione.

 

C’e da dire che lo sviluppo d’internet è sorprendentemente veloce e quindi i limiti sopra descritti poco devono trattenerci dall’immaginare le tante prospettive offerte all’azienda convinta che cogliere domani le opportunità che internet offre oggi potrebbe essere tardi.

Autore / Fonte: Di
Pubblicato il: venerdě 6 gennaio 2012

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati