Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


ECOMMERCE CONTRO LA CRISI.

Ecommerce contro la crisi

La rivoluzione operata da Internet ha cambiato per fortuna l’atteggiamento d’ingiustificata diffidenza delle piccole e medie imprese nei confronti dell’ e-commerce. Le possibilità offerte dal web ed i costi  tutto sommato contenuti, per la realizzazione di un sito web con piattaforma ecommerce integrata, hanno consentito il loro inserimento su internet  cosa fino a qualche tempo fa consentita solo a grosse aziende internazionali.

Oggi, per fortuna, una piccola e media azienda, grazie proprio ad Internet, con un costo relativamente contenuto, può allargarsi in mercati esteri, per lei impensabili fino al giorno prima, o attivare business internazionali facendo vendite in qualsiasi parte del mondo. Ma immaginate senza internet quali potrebbero essere gli investimenti per farsi conoscere dalla parte opposta del nostro pianeta?

Con Internet e l’e-commerce tutto questo è diventato alla portata di tutti e non sono più i soldi a disposizione a fare la vera differenza tra le imprese, quanto la bravura, l’originalità, l’adeguatezza ai nuovi mercati, e ovviamente la qualità dello strumento creato sul web per portare la propria azienda nelle case di un pubblico mondiale.

Gli obblighi tassativi che internet e l’ecommerce impongono alle aziende si chiamano  coerenza, innovazione, tecnologia, comunicazione, competitività. Con l’e-commerce ci cerca di lavorare con la massima flessibilità pianificando ogni cosa.  Imprese con modi di fare elefantiaci avranno sicuramente difficoltà ad adeguarsi alle impostazioni di gestione dell’ecommerce; al contrario realtà imprenditoriali flessibili e dinamiche avranno la possibilità di cogliere le ottime opportunità offerte da internet attraverso l’ecommerce trovando nuovi mercati comunicando con loro in tempo reale ottimizzando al massimo le risorse economiche disponibili.

Le imprese non possono più restare a dormire, soprattutto nel periodo di crisi che stiamo attraversando ma avere il coraggio, il pragmatismo e la razionalità di agire in modo da prendere tutti i vantaggi che l’ecommerce può offrire.

Ecco le opportunità offerte dall’e-commerce:



Costi accettabili e contenuti: potenziale contatto con tutto il mondo senza alcun limite imposto e ad un costo decisamente irrisorio se paragonato  a quello che si dovrebbe “sopportare” per commercializzare lo stesso prodotto con mezzi e metodi tradizionali a livello mondiale. Eliminazione di tutto quello che non ha più senso nell’ecommerce come costi d’intermediazione, costi di pubblicità tradizionale, costi di gestione con l’unica regola di riversare questo risparmio nella battaglia costante della competitività del prezzo sul web.



Mercati più ampi: non hai mai pensato ad esportare perché la tua azienda è “piccola”. Con l’ecommerce non esistono più confini perché il proprio sito internet trasferisce la propria offerta in qualsiasi zona del mondo  dove potrebbe esserci una possibile domanda. Le aziende che non hanno mai esportato, si ritrovano velocemente catapultate in mercati globali ed internazionali.

 

Riduzioni limiti: differenze di cultura, psicologiche, di lingua, usanze nazionali sono tutte dimenticate nell’istante in cui viene lanciata sul proprio sito ecommerce l’ultima offerta.

 

Competitività aumentata: trovandosi difronte ad un mercato globale con così tanti vantaggi è impensabile pensare di ritrovarsi soli. Altre imprese utilizzano e utilizzeranno il web per vendere i propri prodotti aumentando l’attenzione del consumatore creando una competizione sui livelli qualitativi degli stessi prodotti e sui prezzi.

 

L’ecommerce non deve spaventarvi ma al massimo, una volta capito,  provocarvi un senso di gastrite per la consapevolezza acquisita del tempo perso ! :)

Autore / Fonte: Di
Pubblicato il: domenica 4 dicembre 2011

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati