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E-COMMERCE ? VEDIAMOCI CHIARO....

e-commerce ? Vediamoci chiaro...

L'e-commerce è business. Questo significa che tutto ciò che gli ruota intorno non deve essere ne improvvisato ne casuale perché le conseguenze potrebbero essere catastrofiche. Ogni iniziativa legata all'e-commerce deve essere logica, professionale e coerente con l'evoluzione delle regole che si utilizzano su internet. Un e-commerce che punta a fare business dovrà essere caratterizzato da: 

1) Strategia: decidere di fare e-commerce e conseguentemente commissionare la realizzazione di un sito web spesso vuol dire cambiare strategia e prendere una importante decisione aziendale che ci porta a lasciare il vecchio modo di fare business.

2) Business nuovo: l'e-commerce è un modo di fare business molto innovativo, con regole che nulla hanno a che fare con tutto ciò a cui siete abituati oggi. La domanda risulta essere virtuale ed il mercato risulta essere immateriale, ma nonostante tutto il potenziale di questo nuovo modo di fare business è inimmaginabile. E' severamente vietato quindi immaginare di traslare, sul web, il proprio modo di fare business nel mondo reale.

3) Business tradizionale integrato: chi fa business in modo convenzionale non deve pensare di sostituirlo completamente con l'e-commerce, ne pensare che i due canali di vendita debbano viaggiare rigorosamente in antitesi, ma anzi dovranno in maniera strategica integrarsi e sopportarsi a vicenda.

4) Accessibilità: la cosa affascinante dell'e-commerce è che risulta essere democratico. Tutti possono, in maniera non troppo difficile, fare e-commerce, piccole, medie e grandi aziende. L'importante è raggiungere 3 obiettivi: visibilità, prezzo, trasparenza.

5) Professionalità: se si è certi che il proprio sito e-commerce è stato fatto in modo professionale,  arriveranno nel medio termine i risultati che è in grado di produrre.

6) Investimento contenuto: rispetto all'investimento per un'attività commerciale tradizionale (locali, dipendenti, magazzino, ecc.), l'investimento per un'attività basata sull'e-commerce è notevolmente inferiore.

7) Orientamento al cliente: il cliente sul sito deve sentirsi sempre a suo agio attraverso informazioni chiare, offerte trasparenti, transazioni semplici e un assistenza sempre rapida ed efficace.

8) Informazione: l'e-commerce di successo è quello che concentra tutti i suoi sforzi sull'informazione che presenta e vende il prodotto; l'e-commerce prima di vendere deve informare. Questo è uno degli aspetti più trascurati dalle aziende che purtroppo vedono questo passaggio estremamente faticoso o come uno spreco di tempo.

10) Velocità: tutte le transazioni avvengono in tempo reale. Uno dei fattori che più ci fa orientare all'utilizzo del web per fare acquisti è il risparmio di tempo. Bisogna assicurarsi di poter disporre di server performanti oltre che di un e-commerce la cui consultazione risulti rapida ed intuitiva.

11) Internazionalità: le richieste di acquisto possono pervenire da ogni parte del mondo. E' necessario quindi predisporre il sito e tutti i suoi contenuti anche in lingua inglese.

Ecco perchè non tutte le attività, che decidono di sfruttare anche il canale internet per incrementare i fatturati, attraverso l'utilizzo di portali e-commerce, trovano il giusto e sperato riscontro. Sul web non c'è spazio per chi vuole improvvisarsi. Le cose da fare sono tante ed il rischio di perdere solo un mare di tempo e, peggio ancora, convincersi che il web non fa per voi, è elevatissimo.

Spesso la prima esperienza che vi porterà sul web, non vi renderà felici ma sarà stata utile a riconoscere i propri errori che sono quasi sempre il voler investire il meno possibile o l'essere stati investiti da un bel pò di fumo negli occhi.  

Autore / Fonte: Di
Pubblicato il: domenica 30 giugno 2013

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