Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


IN NOME DEL VOSTRO SITO INTERNET.

In nome del vostro sito internet
 
Quando un libero professionista o un’azienda decide di realizzare il proprio sito internet si troverà da lì a poco a dover rispondere alla prima importantissima domanda. Quale nome scegliere per identificare il proprio sito web? Come chiamare il sito internet? Quale indirizzo web sarà il migliore?

Il momento è delicato, tanto quanto il momento in cui si è scelto il proprio logo, il prodotto da creare o da vendere, insomma tutte quelle cose per le quali cambiare successivamente diventa faticoso se non impossibile.
Ecco cosa sentiamo di consigliarvi per facilitarvi in questa scelta.

Il nome del dominio non deve essere troppo lungo:
i nomi brevi sono più facili da ricordare e offrono una visibilità migliore su tutti i supporti di comunicazione tradizionali. Domini lunghi oltre 30 caratteri sono improponibili e richiedono un elevato grado di attenzione nella loro digitazione per evitare errori che porterebbero gli utenti altrove perdendo subito una parte importante del nostro valore di marketing.

Il nome del dominio deve essere indimenticabile:
spesso il dominio diventa valido quando composto da una o massimo due parole chiave (keywords). Una soluzione potrebbe essere quella di scegliere un dominio combinando in modo curioso due parole specifiche.

Il nome del dominio non deve essere confuso:
da evitare, a nostro avviso, la possibilità di confondere il nostro dominio con quello di altre aziende o ancor peggio di competitor. Se dobbiamo pronunciare ad un cliente il nome del nostro sito web, dobbiamo essere sicuri di essere capiti. Ecco perché è anche importante scegliere un dominio facilmente pronunciabile.

Il nome del dominio deve rappresentare il nostro business:
il nome del dominio da scegliere deve dipendere dal tipo di attività che si vuole effettuare su internet. Vogliamo vendere ? Cosa? Dove? Rispondendo a queste semplici domande possiamo avere delle valide indicazioni per scegliere per esempio se registrare il dominio con estensione .it o .com o con l’estensione di uno stato specifico. Un ultimo suggerimento è quello di registrare lo stesso dominio con diverse estensioni al fine di evitare che qualcun altro possa farlo al posto vostro !

Arriviamo ora a ragionare su cose ancora più delicate.
L’importanza del dominio per scopi direttamente collegati alla pura visibilità dello stesso sui motori di ricerca. Cercheremo di spiegare le migliori soluzioni per scegliere un dominio che rispecchi le realtà aziendali, ma che allo stesso tempo, sia facilmente indicizzabile sui motori di ricerca.

Sappiamo che i motori di ricerca come Google, propendono a dare peso alle parole chiave presenti nel dominio e questo è sufficiente per capire quanto è delicato questo momento.
Facciamo alcune considerazioni.

Preferiamo utilizzare trattini di separazione per unire due termini. Sappiamo, infatti, che i motori di ricerca interpretano i trattini (-) come spazi e questo si traduce nel rafforzare la propria posizione in classifica ove combiniamo alcune parole chiave all’interno del dominio.
 
Ecco allora alcuni tools che possono essere utili per la scelta del giusto dominio:
Domainfellow.com consente di inserire una parola chiave e aggiungere suffissi e prefissi ed visionare i domini disponibili;
Makewords.com consente di indicare di quanti caratteri vogliamo il nostro dominio oltre che un suffisso ed un prefisso e visualizzare le possibili soluzioni trovate;
Nameboy.com consente di inserire 2 keywords e visualizzare tutti i domini disponibili.
 
Resta inteso che per qualunque tipo di consulenza, lo staff tecnico della Netboom resta sempre a vostra disposizione, perché ripetiamo, il momento della scelta del dominio per il vostro sito internet è un momento molto delicato.
 

Autore / Fonte: Di
Pubblicato il: domenica 12 febbraio 2012

Magazine

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Ultimi siti realizzati