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ACCD, L’ALFABETO DELL’INBOUND MARKETING.

ACCD, L’ALFABETO DELL’INBOUND MARKETING Ricordatele bene, queste lettere vi torneranno utili se avete un sito web: A, C, C, D.
Tranquilli, non si tratta della rock band e nemmeno dei gruppi vitaminici, ma di una strategia che vi consentirà di migliorare i vostri affari.
Parliamo dell’Inbound Marketing, una metodologia finalizzata a incrementare le visite sul vostro sito web e di conseguenza anche a incentivare le vendite. L’obiettivo è quello di creare un “imbuto”, il cosiddetto funnel, cioè un percorso che vi permetterà di ottenere una cerchia di clienti fidelizzati. E per fare ciò dovrete seguire quattro fondamentali step, vediamoli insieme.
 
A come attrarre.
Dovete innanzitutto capire il target di clienti a cui rivolgervi per riuscire davvero a coinvolgerli. Una volta capita la loro identità, i loro gusti e le loro esigenze potrete cominciare a “catturarli”. Ma dovete giocarvela bene: a nessuno piace essere tormentato o inseguito, quindi la strategia migliore sarà quella di mostrarvi tanto attraenti da lasciare che i visitatori si interessino a voi spontaneamente. In questa fase, dunque, sono fondamentali i contenuti che andate a pubblicare. Dovranno essere di qualità, accattivanti, ricchi di parole chiave e poi dovrete condividerli sui vari canali social.
 
C come convertire.
A questo punto dovrete iniziare l’opera di conversione: nulla di religioso, parliamo della trasformazione da visitatore a potenziale cliente. È importante che il futuro fruitore inizi a fidarsi di voi, al punto da lasciarvi i suoi contatti e da instaurare un legame. In questo modo potrete “scrutarlo” più da vicino per carpire altre informazioni utili per poterlo soddisfare a pieno. Ma in cambio sarà importante dargli qualcosa in più, le cosiddette Call To Actions, cioè le azioni che lo spingono a fare ciò che voi volete che compia. Parliamo di uno sconto, una promozione, una informazione extra, insomma qualcosa di allettante.
 
C come chiudere.
Non tutti i visitatori diventeranno in automatico clienti. Allora è questo il momento di “chiudere la trattativa” e convincerli ad acquistare, perché voi rappresentate la scelta giusta. Quindi, dopo averli monitorati e aver analizzato nei dettagli cosa cercano o quali sono le loro abitudini, create contenuti più specifici, inviate mail mirate e portateli verso il vostro prodotto.
 
D come deliziare.
È tutto andato a buon fine, il cliente si è rivolto a voi ed è soddisfatto. Ora però bisogna impedire che si allontani, bisogna creare una clientela fidelizzata sulla quale poter sempre contare. Dovete far sentire i consumatori importanti, renderli protagonisti. Quindi chiedete la loro opinione, permettete loro di lasciare un commento, che sarà anche utile per capire quali sono i vostri punti di forza e di debolezza. E poi mantenete sempre i contatti, attraverso webmail, canali social e contenuti sempre aggiornati sul vostro sito.
 
Tutto chiaro? Se volete anche voi un sito web di successo contattate la Netboom di Bari, vi sapremo aiutare in tutte le fasi dell’Inbound Marketing.
 
 

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Pubblicato il: lunedì 31 gennaio 2022

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