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FIDARSI È BENE…FIDELIZZARE È MEGLIO.

FIDARSI È BENE…FIDELIZZARE È MEGLIO Se vogliamo che un rapporto duri a lungo e sia serio deve esserci innanzitutto la fiducia, non è vero?
No, non ci siamo trasformati nella “posta del cuore” e non staremo qui a consigliarvi come far durare il vero amore.
Anche se i suggerimenti che vogliamo darvi in un certo senso riguardano sempre la sfera delle relazioni. Non parliamo di quelle sentimentali ma di un tipo di rapporto che, se costruito su basi stabili, può portare grandi risultati a lungo termine.

Si tratta della relazione col cliente, il fulcro di ogni attività commerciale, colui attorno al quale ruota ogni strategia di marketing. Se in passato si pensava che il prodotto fosse l’oggetto su cui focalizzare la nostra attenzione, oggi la priorità viene data proprio all’acquirente. Perché, in fin dei conti, senza di lui non avrebbe ragion d’essere nemmeno l’intero processo di vendita.
E allora possiamo ricollegarci al discorso della fiducia.

Solo se abbiamo un brand che convince il nostro cliente riusciamo a fare “breccia nel suo cuore”. Se però la fiducia non si conquista subito e anzi ci vogliono una serie di strategie per attrarre la clientela, in questo percorso esiste una fase successiva e più impegnativa: la fidelizzazione.
Un cliente che si fida decide di acquistare il vostro prodotto, ma un cliente fidelizzato si rivolge in automatico a voi, lo fa più e più volte e si fa anche portavoce del vostro brand.

Dunque la fidelizzazione del cliente, sebbene comporti un percorso lungo e impegnativo, rappresenta un punto di forza per la vostra impresa/attività. In fondo cos’altro è un consumatore fidelizzato se non un cliente soddisfatto (colui che ha raggiunto la famosa customer satisfaction)?
E poi un cliente soddisfatto non è altro che una preziosa risorsa per la vostra azienda, poiché maggiore è la sua soddisfazione, maggiore è il vostro prestigio, la vostra fama. Ma non solo!
Un cliente fedele è anche colui che vi garantirà “un porto sicuro” in ogni momento dell’anno, anche quando le vendite non vanno alla grande.

Tra l’altro, come dicevamo in precedenza il compratore soddisfatto si fa sentire: pubblica recensioni e commenti positivi, fa pubblicità nella sua cerchia di conoscenti e quindi vi permette di acquisire nuovi clienti. Ma come riuscire a far durare questa “love story” nel tempo? Anche in affari il colpo di fulmine non basta, quello è solo legato alla fortuna, mentre invece solo una strategia ben costruita porta risultati concreti.

Innanzitutto, conta il prodotto/servizio che offrite, poiché la sua qualità, originalità, competitività sul mercato sono le prime esche per l’acquirente.

Detto ciò, è fondamentale mettere il cliente al centro dei vostri interessi e farglielo capire.

A nessuno piace sentirsi “spersonalizzato”, un semplice numero: il cliente deve sapere di essere importante per il brand a cui si rivolge e soprattutto vuole che le sue esigenze siano comprese e soddisfatte. Mostratevi allora sempre “umani”, coinvolgete il cliente, facendo leva proprio sui suoi punti di interesse, mettetevi nei suoi panni per offrire ciò che cerca.
Un altro punto su cui focalizzarvi è una buona comunicazione: aggiornate il vostro sito, riempitelo di contenuti interessanti, mandate mail, pubblicate sui social e poi mostratevi presenti. Non solo rispondendo a eventuali commenti, recensioni e domande ma anche assistendolo in tempo reale quando ha bisogno di aiuto.
Ma ricordatevi, non esagerate! Un eccessivo interesse, un continuo invio di mail e messaggi può risultare fastidioso e innescare l’effetto opposto a quello desiderato.

Insomma, il customer care è il perno di queste strategie di fidelizzazione: il cliente ha bisogno di sentirsi assistito, anche dopo aver effettuato l’acquisto, deve sapere che nel momento del bisogno può contare su un servizio completo e affidabile.
E questo è proprio l’intento della Netboom, siamo qui per assistervi, costruire insieme a voi il sito web dei vostri sogni e suggerirvi nuove strategie di digital marketing!

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Pubblicato il: martedì 21 febbraio 2023

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