Webagency Bari | Realizzazione siti internet Bari


Domande e risposte

Volevo sapere esattamente cosa fosse un CMS e se conviene utilizzarlo per creare un sito web.

Scritta da Adriana
Un content management system, in acronimo CMS, in italiano Sistema di Gestione dei Contenuti, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti da inserire sul sito web.

Cerchiamo di capire meglio:
oggi è fondamentale avere un sito web, graficamente piacevole ed attuale, ma sopratutto che offra informazioni, notizie o piu semplicemente "materiale" sempre aggiornato in modo tale da fidelizzare gli utenti appassionati e/o interessati. Ecco che diventa necessario per l'amministratore del sito poter inserire, modificare o eliminare alcune "zone" del sito che ospitano testo o fotografie, il tutto quanto più semplicemente possibile.

Ora per mettere nelle condizioni l'amministratore di poter fare quanto detto, le webagency hanno 2 possibilità:

Utilizzare un CMS scritto da altri e messo a disposizione gratuitamente sul web (joomla, wordpress, drupal, ecc. ) oppure, se si è capaci, scrivere completamente il proprio cms sicuri di poter soddisfare sempre le richieste del proprio cliente.

Noi cerchiamo di evitare l'utilizzo di CMS distribuiti (scritti da altri e messi a disposizione gratuitamente: Wordpress, Drupal, Joomla, Sharepoint ecc.). Per quanto un CMS possa essere flessibile, un sito basato su questa struttura in genere presenta un aspetto poco personalizzato dato che è estremamente oneroso e complicato intervenire direttamente sul codice sorgente del prodotto. Analogamente i contenuti saranno sempre ancorati a quanto previsto dal CMS e non alle esigenze di chi utilizzerà effettivamente il sito.
Problemi di gestione possono derivare dal fatto che chi pubblica o gestisce il sito può usare il CMS per intervenire sui contenuti e sull'aspetto, ma generalmente (caso del software proprietario) non è in grado di intervenire direttamente (o far intervenire) sulla struttura del CMS stesso; questo è un limite strettamente connesso al vantaggio primario dei CMS: pubblicare un portale senza doverne progettare la struttura o senza possedere le conoscenze tecniche (o le risorse finanziarie) per uno sviluppo personalizzato.
I portali di una certa importanza non fanno mai ricorso a CMS distribuiti bensì usano programmi e database progettati su misura e dunque necessariamente specializzati; in questo modo la struttura e la presentazione vengono realizzate tenendo presenti le sole necessità del committente e potranno essere modificati in seguito a nuove esigenze.

Spero di essere stato esaustivo.

Saluti,

Amedeo Sollazzo
Sales Manager

Vuoi porci una domanda? FAQ
Ultimi siti realizzati